GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Guitar solo: Eyal Maoz in concerto, domani a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al Teatro San Leonardo il compositore e chitarrista americano Eyal Maoz, in prima italiana


Guitar solo: Eyal Maoz in concerto, domani a Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domani, giovedì 21 ottobre, alle 19 al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo in via San Vitale, 63 a Bologna, è di scena, in prima italiana, il compositore e chitarrista americano Eyal Maoz, la cui musica − conosciuta per raccontare storie di dolore, speranza, resistenza, gioia e celebrazione − oscilla tra l’estremamente delicato e l’altamente instabile. Il lavoro di Maoz evoca la stravaganza della sperimentazione radicale e la grazia della musica da camera e, secondo All Music Guide, “ridefinisce quello che il mondo della fusione etnocentrica può significare visto dalla prospettiva dei quartieri bassi di New York”.

Eyal Maoz è compositore, chitarrista e bandleader americano originario di Israele, attivo nella scena musicale newyorchese da oltre vent’anni. La sua musica unisce rock, jazz e avanguardia, virati con sfumature elettroniche e sonorità radicali ebreo-mediorientali.

Ha inciso per Tzadik, Ayler, Chant, Out Now e Piadrum Records ed è membro del progetto Cobra di John Zorn e dell’ensemble Abraxas di Shanir Blumenkranz. Ha composto musica da film per i registi Yoram Porath e Raphael Nadjari, e fondato gli ensemble Edom (il pop incontra la musica mediorentale e l’avanguardia newyorchese) e Dimyon (musica ebraica acustica moderna). Ha inciso due acclamati cd per la serie Radical Jewish Culture della Tzadik con ospite John Medeski all’organo, uno dei quali (Edom) è stato lodato dal critico Mike Gerber nel suo libro Jazz Jews come ‘uno degli esempi più soddisfacenti attuali di fusion post-Milesiana’. È co-leader di Hypercolor, un trio art rock dalle venature jazz con Lukas Ligeti, e dei 9 Volt, un gruppo di jazz elettrico che ha pubblicato un album con Tim Berne come ospite speciale.

La sua composizione per quartetto d’archi Boded ha vinto lo Orchestra of Our Time Open Score Project a New York, ed è stata incisa dai prestigiosi Scorchio Quartet e Praxis Quartet. I suoi prossimi album in programma includono lavori di Edom e Hypercolor. Le sue uscite più recenti sono Lie Detectors con il batterista angloisraeliano Asaf Sirkis, e Transliminal Rites con Frank London e il compositore di live electronics Guy Barash, uscito per Orenda Records (USA) lo scorso luglio.
Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51