GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Modena, mercato Albinelli by night, al via le aperture serali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo un periodo di progressivo rallentamento delle attività commerciali e svuotamento di alcuni spazi dovuto alla crisi economica e al mutamento di abitudini del pubblico, è parso necessario allinearsi a quanto già realizzato in altre città in Italia e in Europa, passando attraverso un'intensa fase di rinnovamento sia dei prodotti che dei servizi offerti dal Mercato


Modena, mercato Albinelli by night, al via le aperture serali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dalle 18 alle 24 il venerdì e il sabato sarà possibile cenare con le golosità del territorio negli spazi dello storico mercato di via Albinelli a Modena

Tutti i venerdì e sabato sera a partire dal 22 settembre finalmente il mercato Albinelli aprirà alla sera dalle 18 alle 24, con proposte gastronomiche del territorio. È il coronamento di un lavoro che ha visto impegnati diversi componenti di una squadra affiatata - il Consorzio del Mercato Albinelli, il Sindaco e la Giunta, Essequattro che gestisce e dirige l’Albinelli e Parole facili per comunicare, l’agenzia di comunicazione. Le Associazioni di categoria hanno a loro volta collaborato alla realizzazione della trasformazione dell’Albinelli da semplice mercato a luogo dove è possibile gustare e apprezzare la gastronomia e i vini di Modena.

Dopo un periodo di progressivo rallentamento delle attività commerciali e svuotamento di alcuni spazi dovuto alla crisi economica e al mutamento di abitudini del pubblico, è parso necessario allinearsi a quanto già realizzato in altre città in Italia e in Europa, passando attraverso un’intensa fase di rinnovamento sia dei prodotti che dei servizi offerti dal Mercato.

Le attività tradizionali e storiche devono necessariamente essere affiancate da attività che, pur mantenendosi collegate alla tradizione, abbiano anche una componente innovativa andando così ad integrare l’offerta già presente all’interno del Mercato e ad intercettare una più vasta clientela, mutata per abitudini, disponibilità di tempo ed interessi rispetto a quella del passato.

Il progetto prevedeva che le attività innovative di integrazione dell’offerta preparassero dei prodotti per la consumazione sul posto, potendo contare sotto il profilo degli orari di apertura, su una diversificazione rispetto a quelli dei titolari di autorizzazione decennale di posteggio.

Al momento i primi tre pionieri sono Gli Artigiani del Gusto, con vini del territorio e polli biologici arrostiti e tante altre leccornie; la pizzeria Mozzabella, con una incredibile quantità di pizze gourmet; l’osteria Sa ghe? con piatti della tradizione modenese e una grande varietà di vini. Altre attività seguiranno a breve con l’uscita del nuovo bando.

Il Mercato, inoltre, per potere beneficiare di una riqualificazione effettiva e radicata, deve continuare a valorizzare la propria vocazione anche come luogo di aggregazione e punto di riferimento culturale, attraverso iniziative mirate e spazi ad esse appositamente dedicati.

 Gli orari di apertura dell’Albinelli fino al 29 ottobre, quando l’ora da legale diventerà solare sono:

dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 14.30, il sabato dalle 6.30 alle 14.30 e dalle  16.30 alle 19.30.

Le aperture serali saranno, per incominciare, il venerdì e il sabato dalle 18 alle 24.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Castelnuovo, intitolata a Michela ..
L’evento d’intitolazione sarà sabato 9 marzo con Marcello Fois
04 Marzo 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51