'L'orchestra - ha spiegato Parmeggiani - sarà un organismo vivo in continua evoluzione, composto da un organico flessibile di professionisti, il cui numero può variare da un minimo di 20 a un massimo di più di 70 elementi, secondo i repertori affrontati, spesso multidisciplinari'.
Il complesso sinfonico, che rappresenta un'estensione viva della Fondazione Pavarotti, è già impegnata in importanti collaborazioni come il Festival Respighi di Bologna, dove debutterà il prossimo 8 giugno, e l'Accademia Chigiana di Siena dove sarà impegnata nei corsi direzione d'orchestra dal 21 luglio al 2 agosto per poi trasferirsi a San Gimignano per un concerto diretto il 5 agosto da Luciano Acocella.
Sarà inoltre protagonista, come già annunciato, delle iniziative per i 90 anni dalla nascita di Luciano Pavarotti, tra cui il grande evento Pavarotti 90 - L'uomo che emozionò il mondo, che si terrà il 30 settembre prossimo all'Arena di Verona con la partecipazione di Plácido Domingo, José Carreras, Andrea Bocelli, Laura Pausini e molti altri artisti.
'Questo progetto nasce dal desiderio di continuare a promuovere il talento, la passione e l'eccellenza artistica che hanno sempre guidato la vita e la carriera di Luciano - ha detto Nicoletta Mantovani -: una nuova orchestra rappresenta un'opportunità concreta per i musicisti di continuare a crescere professionalmente, di confrontarsi con grandi maestri e di portare la musica nei teatri, nei Festival, nelle piazze e ovunque possa arrivare la bellezza. Luciano credeva fermamente nella condivisione del sapere e nell'accessibilità dell'arte a tutti. Questa orchestra è un passo in più in quella direzione, nell'intento di contribuire ad una cultura viva, inclusiva e capace di unire le persone attraverso il linguaggio universale della musica. Dedichiamo questo progetto a Luciano, con l'impegno e l'entusiasmo che sempre continua ad ispirarci'.