GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Mutina Splendidissima, fine settimana con viaggio nel tempo e geoarcheologia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sabato e domenica 24 e 25 marzo ?Io Mutina. L'Età romanaà; e domenica pomeriggio evento gratuito con Stefano Lugli


Mutina Splendidissima, fine settimana con viaggio nel tempo e geoarcheologia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È un viaggio spettacolare nel tempo della Mutina romana, tra storia e divertimento, quello che Crono Eventi e Musei civici propongono ai visitatori di “Mutina splendidissima” per sabato e domenica 24 e 25 marzo. Nel weekend ritorna, infatti, 'Io, Mutina. L'età romana', spettacolo itinerante tra la mostra al Foro Boario, la strada romana e i monumenti del NoviArk, e il Lapidario Romano del Palazzo dei Musei.

L’iniziativa (durata un’ora circa, partecipazione compreso biglietto per la mostra 10 euro, ridotto 7; info e prenotazioni www.cronoeventi.it - info@cronoeventi.it), rientra nella rassegna 'Mutinalive' che, nell’ambito della mostra 'Mutina splendidissima' al Foro Boario fino all'8 aprile, racconta i 2200 anni della nostra città con linguaggi diversi: fumetti, teatro, degustazioni, laboratori per bambini.

Sabato 24 marzo “Io Mutina” si svolge nel pomeriggio con ritrovo alla biglietteria della mostra in via Bono da Nonantola e partenze alle 14.

45 e alle 16.30. Domenica 25 marzo, invece, sempre con ritrovo alla biglietteria di mostra, si può partecipare anche al mattino alle 11, con repliche dopo pranzo alle 15 e alle 16,45. Percorrendo i luoghi che custodiscono vestigia romane, un cast di attori dà voce ai “Mutinenses” e rievoca le loro vicende e passioni, come quella per i gladiatori. Dalla nascita della colonia al bellum mutinense tra Antonio e Ottaviano, fino agli sfarzi dell'epoca imperiale, si va alla ricerca di quella Mutina Splendidissima 'che fu città grande e ricca come Pompei, ma che il tempo ha sepolto'.

A “Io Mutina” partecipano Saverio Bari, Marco Marzaioli, Fabio Ferretti, Riccardo Palmieri, Angelo Argentina, Marco Mainini; testi di Saverio Bari e Fabio Ferretti; ricerca storica di Andrea Ferretti; musiche di Saverio Martinelli


La mostra è visitabile fino all’8 aprile da martedì a giovedì 9-14; venerdì 9-22; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso; il 2 aprile (Pasquetta) aperto dalle 16 alle 20. Biglietti: intero € 10; ridotto € 7 e 5. Gratuito a Pasqua (1 aprile) prima domenica del mese. Informazioni sul sito web (www.mutinasplendidissima.it).

Domenica 25 marzo alle 16.30 a Palazzo dei Musei Stefano Lugli e la geoarcheologia

Tra gli appuntamenti del weekend che animano la mostra “Mutina Splendidisima” non manca, come in ogni fine settimana un momento di studio e confronto con esperti sui temi affrontati nell’esposizione. Domenica 25 marzo alle 16.30 è la volta dell'incontro 'Da Mutina romana a Modena medievale: geoarcheologia e geoarchitettura' in cui Stefano Lugli, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia, illustra i risultati delle indagini svolte su malte ed elementi lapidei di lussuosi edifici di Mutina a confronto con i materiali da costruzione del Duomo e della Ghirlandina. L’incontro, aperto liberamente a tutti fino ad esaurimento posti, si svolge nella sala Crespellani dei Musei civici al terzo piano di Palazzo dei Musei, largo S. Agostino. Ingresso omaggio a “Mutina splendidissima” per i partecipanti.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Modena, domenica la proiezione del ..
Ambientato nella Bielorussia invasa dall'esercito germanico
09 Aprile 2024 - 12:19
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51