Non solo Vasco: ecco il resto dell'estate modenese
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

Non solo Vasco: ecco il resto dell'estate modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato da Studio's, che ha vinto l'appalto del Comune, il calendario degli appuntamenti


Non solo Vasco: ecco il resto dell'estate modenese
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tanti appuntamenti in centro, parchi, Estatoff e Giardini Ducali, dove la programmazione è stata affidata con un bando a Studio’s. Scelte con un bando anche le altre iniziative
 

Annunciata dalla Festa della musica (il 21 e il 24 giugno dai palchi nel cuore della città arriveranno suoni e ritmi di ogni tipo), ma con inizio ufficiale dopo l’1 luglio, data del concerto di Vasco Rossi Modena Park, l’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera, mette in calendario iniziative fino a fine agosto per vivere il centro, i Giardini ducali e i parchi dei quartieri, oltre ai film al Supercinema Estivo.

Le iniziative in programma sono esito anche quest’anno di due bandi pubblici: con uno si invitavano le associazioni culturali a fare proposte per rassegne continuative o singole iniziative destinate ad animare spazi; con l’altro si selezionava il soggetto con il migliore progetto per i Giardini Ducali.

Le proposte presentate per il primo avviso pubblico (budget di 65mila euro) sono state 24. Delle 18 per rassegne, in 15 hanno ottenuto contributi fino a un massimo di 7.827 euro, in base al meccanismo che assegna punteggi secondo precisi criteri di valutazione: valenza sociale; fare rete; qualità; protagonismo dei giovani; sostenibilità economica e organizzazione. Si tratta delle associazioni “Tempio”, “Amici del Jazz”, “Terra e Identità”, “Cantierart”, “Salotto Culturale Aggazzotti”, “Stoff”, “Teatro dei Venti”, “Sanfra”, “Italico Splendore”, “Società dei Naturalisti e Matematici”, “Amigdala”, “L’Ape”, “La Bonissima”, Aps Articolo 41 “Loving Amendola” e Polisportiva Villa D’Oro.

Contributi, da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.500 anche per tre proposte sulle sei presentate per eventi mirati e specifici. Sono stati assegnati a “La Piattaforma - Giardinner”, “I Burattini della Commedia” e “Artisti Drama”.

Per la programmazione dell’Estate ai Giardini, per un totale di 115 mila euro (iva inclusa) previsti come budget dal bando, tra le tre proposte presentate è stata scelta quella di Studio’s. Anche in questo caso a ciascuna proposta è stato assegnato un punteggio totale, risultante dai punteggi ottenuti per i singoli criteri di valutazione: livello qualitativo dei contenuti artistici e culturali; numero delle serate; rete dei soggetti promotori; valenza sociale. La struttura della proposta vincitrice prevede appuntamenti nei fine settimana di luglio e agosto, ed è basata su incontri con autori, seguiti alle 21 da reading, musica e spettacoli con protagonisti della scena nazionale; alla domenica mattina largo ai bambini da zero a 10 anni con animazioni e laboratori. Possono aggiungersi a quelli di sabato e domenica altri appuntamenti infrasettimanali. L’Estate ai Giardini si aprirà sabato 8 luglio con laboratori per bimbi ispirati alla mostra di Gianluigi Toccafondo alla Palazzina, mentre il 15 sarà sul palco Federico Buffa su Muhammad Ali e il 22 si ascolterà il jazz del gruppo di Roberto Gatto. Il programma dei Giardini prosegue fino al 27 agosto e comprende il 14, com’è tradizione, la serata con Beppe Zagaglia. Parte della programmazione è dedicata all’impegno civile con, tra gli altri, il teatro di Ascanio Celestini (giovedì 24 agosto) e serate dedicate a temi d’attualità.

Nella foto: spettatori ad uno spettacolo allestito ai giardini ducali


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
13 Aprile 2024 - 17:20
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
06 Aprile 2024 - 00:23
Pasqua: appuntamenti a Modena e provincia
Societa'
30 Marzo 2024 - 01:15

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Da un secolo all'altro: il giornalismo raccontato da Cesare Pradella
Questa sera la presentazione a Carpi. Tante storie e tanti fatti, emozioni, ricordi, in una ..
07 Giugno 2024 - 12:48
Concentrico Festival Carpi: dal 7 al via la nona edizione
Il festival transdisciplinare, intergenerazionale e site-specific, che fino al 16 giugno ..
03 Giugno 2024 - 10:05
Vignola, sabato concerto degli Elettrotubi
Al Circolo Ribalta, dalle 21.30 un'originale lettura della musica techno
29 Maggio 2024 - 17:17
Benozzo e Zanoni inaugurano la stagione al Castello di Montecuccolo
Il concerto, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Terra e Identità con il ..
26 Maggio 2024 - 11:59
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51