GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Note e arte nel Romanico al via a Montecenere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domenica 26 giugno 2022, alle ore 17, con un trio tutto al femminile alla chiesa parrocchiale


Note e arte nel Romanico al via a Montecenere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutti i concerti della rassegna “Note e Arte nel Romanico” sono ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. ll concerto che darà il via alla XX edizione di “Note e Arte nel Romanico” si terrà Domenica 26 giugno 2022, alle ore 17 con un trio tutto al femminile, a Montecenere 

Diversamente da quanto riportato sul programma della rassegna, il luogo del concerto sarà la Chiesa Parrocchiale di Montecenere di Lama Mocogno e non quella della frazione di Mocogno.

Protagoniste della serata saranno le flautiste Chiara Bigi e Benedetta Polimeni e l’arpista Morgana Rudan con il programma “Celestiali armonie”, un viaggio alla scoperta delle composizioni più significative per questo particolare trio.

Gli appuntamenti di “Note e Arte nel Romanico” si terranno nei luoghi più suggestivi dei Comuni di Fiumalbo, Lama Mocogno, Pievepelago e Riolunato.

La rassegna, nata nel 2002, si pone da sempre l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le ricchezze storiche e culturali dell’Appennino modenese come le antiche chiese, le pievi romaniche e gli oratori dei comuni ospitanti con l’aiuto di un programma musicale di alto livello. 

“Note e Arte nel Romanico” è promossa dai Comuni dove si svolgono i concerti con il contributo della Regione Emilia Romagna ed il patrocinio della Provincia di Modena, in collaborazione con la Parrocchia San Bartolomeo in Fiumalbo, l’Accademia “Lo Scoltenna” e Fiumalbo Città d’Arte.

La direzione artistica è dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte. 

Il calendario di quest’anno è ricco di varietà. Ci saranno diversi duo strumentali (clavicembalo a quattro mani il 17 luglio a Riolunato, duo di clarinetto e fisarmonica il 24 luglio a Lama Mocogno, duo di flauto e chitarra il 31 luglio a Pievepelago ed il 10 agosto a Fiumalbo, duo di saxofono e fisarmonica il 07 agosto a Fiumalbo e duo di ghironda barocca e spinetta il 12 agosto sempre a Fiumalbo).

Non mancheranno le serate dedicate ai solisti (musicista di arpa celtica, liuto rinascimentale e chitarra barocca il 17 agosto a Riolunato e arpa sola il 21 agosto a Lama Mocogno), una serata dedicata al repertorio corale il 23 luglio a Fiumalbo ed una serata dedicata ad un trio di flauti e arpa il 26 giugno a Lama Mocogno. 

Le protagoniste del concerto di apertura

Chiara Bigi nasce a Reggio Emilia ed inizia i suoi studi musicali in flauto a otto anni presso la Scuola di Musica “San Marco” a Reggio Emilia, sotto la guida del Maestro Vincenzo Gallo. Fin da subito si appassiona allo strumento e all’età di quindici anni inizia il percorso di studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri”, dove viene guidata dai Maestri Stefano Maffizzoni, Giovanni Mareggini e Andrea Manco e dove consegue il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti. Ha frequentato masterclass con flautisti di chiara fama internazionale quali Mattia Petrilli, Andrea Manco, Bruno Grossi e Paolo Taballione. Partecipa inoltre a lezioni di ottavino con il Maestro Giovanni Paciello. Partecipa a diversi concorsi, ottenendo il Primo Premio al concorso “Alberghini” dell’Emilia-Romagna, il secondo posto e una menzione al concorso per giovani musicisti “Martinelli” a Salò. Tra le attività promosse dal conservatorio viene inserita nell’Orchestra diretta dal Maestro Boni e nell’Ensemble di flauti dell’Istituto, partecipa a concerti e iniziative del Comune di Reggio Emilia e della Biblioteca Panizzi. Inoltre, si esibisce con la Filarmonica Città del Tricolore, orchestra di fiati con cui ha partecipato al concorso “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda nel 2017. Partecipa inoltre nel 2019 e 2020 al progetto “Sincronie” come docente di Flauto degli allievi delle scuole elementari. Appassionata di canto, entra nel 2016 a far parte del Coro Universitario a Reggio Emilia, con cui partecipa a diversi concerti e scambi culturali con le università di Roma Tor Vergata, Torino, Perugia, Bolzano, Udine e Urbino. Partecipa come flautista al Simposio Internazionale dei Cori Universitari tenutosi a Perugia nel novembre 2018. Nel 2019 viene eletta Presidente del coro. Nel 2017 partecipa in qualità di corista ai concerti del Maestro Ennio Morricone, esibendosi al Foro Italico di Roma, al Lucca Summer Festival, al Mediolanum Forum di Assago e all’Unipol Arena. È inoltre laureata in Logopedia con il massimo dei voti nel novembre 2020 all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 

 Benedetta Polimeni nasce a Reggio Calabria e si appassiona al flauto suonando nella banda cittadina, decidendo così di proseguire gli studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia “Achille Peri”. Qui si diploma nel 2015 sotto la guida del Maestro Giovanni Mareggini e conclude il percorso nel 2017 con il diploma di biennio sperimentale di II livello conseguito con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei Maestri Giovanni Mareggini, Michele Marasco e Gabriele Betti. Si perfeziona con i Maestri Andrea Manco, Maurizio Valentini, Adriana Ferreira e Andrea Oliva, diplomandosi presso l’Accademia Internazionale di Imola e partecipando a masterclass di noti flautisti quali Paolo Taballione e Patrick Gallois. Nell’anno accademico 2019/2020 è ammessa al corso di professore d’orchestra tenuto presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2017 ottiene l’idoneità come ottavinista presso l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano e successivamente quella come primo flauto e ottavino presso l’Orchestra di Padova e del Veneto e quella di primo e secondo flauto presso l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia. Partecipa a diversi concorsi sia in veste di solista che in gruppi cameristici, in particolare con il quartetto di flauti “4.20”, tra i quali: 1° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Palmi” (1° premio), XI edizione del Premio “Giorgio Girati” (3° premio), 4° Concorso Musicale “Città di Palmanova” (1° premio assoluto), 15° Concorso Internazionale per giovani musicisti “L. Zanuccoli” (1° premio), 4° Premio “Alberghini” (1° premio assoluto). Benedetta ha collaborato come flautista e ottavinista con l’ensemble strumentale della Fondazione 'I Teatri di Reggio Emilia”, con l’Icarus ensemble di Reggio Emilia, con l’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane, con la Filarmonica dell’Opera Italiana “B. Bartoletti”, con l’Orchestra “I Pomeriggi musicali” di Milano. È membro dell’ensemble di musica contemporanea Icarus vs Muzak, con il quale ha inciso nel 2022 “Contemporary Music Book - 21th century italian music” pubblicato da Da Vinci Classics.

Morgana Rudan nasce a Modena ed intraprende lo studio dell’arpa all’età di sette anni presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena sotto la guida del Maestro Davide Burani. Con quest’ultimo prosegue i suoi studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, dove nel 2020 ottiene il Diploma Accademico di I livello in arpa con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta, presso il medesimo Istituto, il corso di II livello di Alta Formazione Artistico Musicale, sempre sotto la guida del Maestro Burani. Morgana ha arricchito la sua formazione attraverso la partecipazione a masterclass sotto la guida di Luisa Prandina, Susanna Bertuccioli, Josè Antonio Domenè, Janet Harbison, Sophie Hallynck, Roberta Inglese e Margherita Bassani. Nel 2017 ha partecipato alla International Summer School Harp Master PRO organizzata dall’arpista Irina Zingg e condotta da Milda Agazarian, della Russian Music Academy di Mosca. Ha inoltre partecipato a numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche e come membro d’orchestra. Collabora con varie orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”, l’Orchestra “Città di Ferrara”, l’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane, l’Orquestra Simfónica De Les Illes Baleares, l’Orchestra “Senzaspine” di Bologna, l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna e l’Orchestra Giovanile Nazionale Sinopoli. Ha inoltre preso parte a diversi concerti in Irlanda ed in Francia come Guest Member della Youth Irish Harp Orchestra. È risultata vincitrice di concorsi musicali sia in ambito solistico che cameristico. Ha ottenuto il primo premio come solista nell’ambito dell’VIII Concorso Internazionale di Arpa “Marcel Tournier”, del VI Concorso Internazionale “Diapason d’oro” e il primo premio assoluto nell’ambito del IX Concorso Nazionale “MusicArte”. A partire dal 2018, con il chitarrista Roberto Guarnieri, come Duo ClaroScuro ha ottenuto il primo premio in vari concorsi nell’ambito della categoria di musica da camera tra cui il X Concorso Internazionale di Arpa “Marcel Tournier”, il XXIV Concorso Chitarristico “Andres Segovia”, il IX Concorso Nazionale “MusicArte”, XXXVIII Concorso Internazionale “Città di Stresa” e del XXII Concorso Nazionale “Città di Barcellona”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51