I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

Once upon a Dams, un progetto di arte pubblica per Dams50

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dieci poster per i 50 anni del Dams: il progetto di Cheap in strada a Bologna dal 18 Maggio


Once upon a Dams, un progetto di arte pubblica per Dams50
Cheap partecipa alle iniziative di Dams 50 con un progetto commissionato dal Dipartimento che riporta l'immaginario del Dams là dove le sue energie culturali e controculturali hanno incontrato la città: nello spazio pubblico, nelle strade e nelle piazze vissute dalle studentesse e dagli studenti che negli anni hanno attraversato l'esperienza del Dams, contribuendo a plasmare l'identità urbana e artistica della Bologna contemporanea. Con Once upon a Dams, quei vissuti tornano a stratificarsi in strada attraverso il contributo in formato poster di dieci tra artiste e artisti che ricordano l'esperienza formativa e umana degli anni dell'Università.

Marco Dalbosco, rientrato in Italia dopo aver vissuto e aver costruito il proprio percorso di artista prima a Londra e poi a Berlino, propone con una suggestione visiva un parallelismo tra aula universitaria e aula di tribunale. Di base a Bologna, Giuseppe De Mattia è un artista che utilizza diversi strumenti per indagare sul rapporto tra memoria, archivio e contemporaneità, pratica cominciata con la fotografia e passata poi al video e all'audio fino ad arrivare al disegno nelle ultime opere. Grazie ad un background multidisciplinare, Ester Grossi ha sviluppato nel corso degli anni, progetti in diversi ambiti artistici sperimentando discipline come la pittura, la moda, la grafica, l’illustrazione e il cinema. Elena Guidolin si occupa di illustrazione, fumetto e linguaggi contemporanei, in un percorso segmentato tra produzioni individuali e esperienze plurali. Igort, che nel corso di una carriera monumentale è passato dal fondare Valvoline al pubblicare miriadi di graphic novel premiati e tradotti nel mondo, riporta sui muri di Bologna un personaggio inventato nelle aule del DAMS, quando scrisse le avventure del capitano Gregorius Folon. Lara Norscia è un’artista visiva il cui sguardo trasversale la porta a mescolare tecniche e linguaggi per dare forma ad un universo personale fatto di piccole sculture di carta, stampe e collage: nel manifesto rievoca l'immaginario creativo e culturale dei suoi anni al Dams, tra il teatro e il cinema, tra i VHS dei film visti in sala studio e le marionette. Otto Gabos, aka Mario Rivelli, è un punto di riferimento del fumetto italiano, un attraversatore di avanguardie di professione e un docente pieno di passione per l'insegnamento che svolge all'Accademia di Belle Arti di Bologna: col tratto selvaggio scelto per realizzare il poster, rievoca la metà degli anni '80, gli ultimi fuochi della New Wave e degli eccentrismi. Caterina Pecchioli è un'artista multidisciplinare di base ad Amsterdam che esplora gli effetti critici del rapporto tra individuo e società a partire dallo studio di azioni quotidiane, dinamiche collettive e rapporti di potere. Dall'archivio di oggetti di PetriPaselli, duo artistico attivo a Bologna la cui produzione passa dalla fotografia all'installazione passando per la scultura, propongono un poster con diversi livelli di lettura: se da una parte rende omaggio ad una delle istituzioni incarnate del DAMS come Renato Barilli, dall'altra tocca il tema del diritto alla casa, la difficoltà di accedervi e i ricordi di un periodo in cui gli annunci degli affitti si chiudevano con “NO CANI, NO DAMS”. E proprio a partire dalla questione delle case degli studenti del Dams, si chiude la collettiva con il decimo poster a firma di Ratigher, aka Francesco D'Erminio, fumettista e attuale direttore editoriale di Cocconino.
I poster dell'intervento di arte pubblica Once upon a Dams, curato da Cheap street poster art per Dams50, sono visibili nelle strade di Bologna dal 18 maggio al 22 giugno 2021.

Stefano Soranna


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Il Dams di Bologna compie 50 anni
Che Cultura
15 Marzo 2021 - 23:12- Visite:2094
Dams50 a Bologna: giovedì ospite Massimiliano Gioni
Che Cultura
23 Marzo 2021 - 18:21- Visite:1061
Dams50, quando i proprietari non affittavano a studenti Dams e cani
Che Cultura
04 Maggio 2021 - 13:52- Visite:1011
Dams50, è la volta di Chiara Alessi
Che Cultura
29 Marzo 2021 - 23:04- Visite:981
Dams50, in streaming Stefano Bartezzaghi e Romeo Castellucci
Che Cultura
09 Aprile 2021 - 13:53- Visite:724
Daria Bignardi apre Dams50, oggi alle 18 in streaming
Che Cultura
18 Marzo 2021 - 10:38- Visite:670

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Che Cultura - Articoli Recenti
Dams-8: i fratelli De Nigris, una ..
13 Giugno 2021 - 16:22- Visite:118
Bologna, ad Angelica Festival la ..
Oggi alle 19 al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo, in via San Vitale
11 Giugno 2021 - 13:02- Visite:353
Carpi, Marylin Fusco alla chiusura ..
La ex vicepresidente della Regione Liguria presenterà il volume 'L’Alchimia del Consenso...
10 Giugno 2021 - 21:07- Visite:959
Il teatro esce dal teatro: spettacoli..
Il Direttore della Fondazione Teatro Comunale di Modena Sisillo, presenta la stagione estiva..
09 Giugno 2021 - 23:56- Visite:328
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:26852
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:20719
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:16608
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:14503