La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Italpizza
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a Italpizza
Articoli Che Cultura

Revol Experience Festival, riparte l’estate modenese

Revol Experience Festival, riparte l’estate modenese

Organizzato dal collettivo Revol Wave Orchestra, parte della famiglia dell’Associazione Godot


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Torna a Modena il Revol Experience Festival, meglio conosciuto come REF25, l’appuntamento che inaugura l’estate modenese celebrando la musica dal vivo, la creatività indipendente e la socialità. Organizzato dal collettivo Revol Wave Orchestra, parte della famiglia dell’Associazione Godot, il festival animerà il Parco XXII Aprile nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio, offrendo un’esperienza culturale libera, gratuita e aperta a tutti.
Nato spontaneamente quattro anni fa, il festival è cresciuto fino a diventare il momento più importante dell’anno per il collettivo RWO, come manifestazione perfetta della missione di Revol Wave Orchestra: restituire alla musica dal vivo lo spazio e la dignità che merita, creando occasioni accessibili per ascoltare, incontrarsi e condividere. Un progetto che vive grazie all’energia dei volontari, al supporto della comunità e alla collaborazione con tante realtà del territorio.
Anche quest’anno, il cuore pulsante del festival sarà la musica dal vivo, con una line-up ricca e variegata che attraversa generi, atmosfere e generazioni. Sabato sera si alterneranno sul palco le sonorità potenti e dirette dei Bad Rising, l’energia heavy dei Lythora, le suggestioni psichedeliche dei Moai e il sound granitico e oscuro dei Selva Oscura.
Domenica sarà invece la volta della cantautrice Pellegatta, delle narrazioni intime di Panca, della sperimentazione elettronica e jazz degli Elettrotubi, fino a chiudere con l’eclettismo sonoro di Davide Amati.
Attorno alla musica si snoda un piccolo mondo fatto di incontri, laboratori e artigianato. Oltre agli stand a cura di RWO – tra cui uno swap di vestiti e libri, uno spazio per la pittura libera e un info point – il parco ospiterà mercatini, illustratori, designer, autoproduzioni e collettivi locali, con una programmazione che varia tra sabato e domenica. Tra i nomi presenti: Dora Dischi, Clay Lume, Alice’s Wonderland, Green Bangs, Human Maple, Duende, Hyldeborg, Legambiente e moltə altrə.
Non mancheranno naturalmente cibo e bevande e con un piccolo contributo di 2 euro per il bicchiere riutilizzabile (da aggiungere alla prima consumazione), si potrà sostenere concretamente il festival e godersi le serate con responsabilità ambientale. La parte gastronomica sarà invece curata da Spazio Lòdola, partner del festival, con tre proposte di menù fusion con opzioni vegane e vegetariane. Un’occasione anche per scoprire le attività di questo spazio sociale, che unisce cucina e impegno culturale.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.