GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

San Pellegrino in Alpe, musiche nella Storia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal Barocco al Modernismo Concerto per flauto solo. Chiesa di San Pellegrino e San Bianco sabato 18 luglio alle 18


San Pellegrino in Alpe, musiche nella Storia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Circolo Amici della musica “Alfredo Catalani” continua la propria attività concertistica. Un singolare evento si terrà sabato 18 luglio (ore 18) nella suggestiva Chiesa Santuario di San Pellegrino in Alpe. Musiche nella storia – Dal Barocco al Modernismo: un concerto per flauto solo realizzato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Le musiche in programma contemperano essenze derivanti dalla ieraticità del luogo, dalla storia medievale e moderna di cui è ricco, dalle singolari bellezze paesaggistiche alpestri. Il flautista Mario Carbotta eseguirà composizioni di Bach, Telemann, Bucher, Kronke e Bozza. Il repertorio scelto ed il flauto solo, ripercorrono insieme una simbiosi vissuta in una storicità che, dalla sacrale architettura della musica bachiana, conducono sino al modernismo novecentesco, intersecandosi con la religiosità di un luogo magico, creando un perfetto equilibrio con la laicità leggendaria: elementi quasi fiabeschi, di cui è possibile respirare l’impalpabile essenza veicolata dall’atmosfera del territorio stesso e dalla spiritualità del flauto, strumento di antiche origini pastorali.

Mario Carbotta è un flautista molto apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale. Ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale mondiali: il Musikverein a Vienna, il Rudolfinum a Praga, la Tonhalle a Zurigo, Bulgaria Hall a Sofia; Teatro dell’Opera del Cairo, Glenn Gould Hall della CBC a Toronto, Seoul Arts Center e a New York, Montreal, Tokyo, Londra, Pechino, Ginevra, Sofia, San Paolo, Istanbul, Bucarest. È docente di flauto presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca.

Anche con questo concerto, che beneficia dei patrocini dell’Arcidiocesi di Lucca, Comune di Castiglione Garfagnana, Comune di Frassinoro e la collaborazione della Compagnia vinicola “La Spergola” di Scandiano, il Circolo Catalani intende valorizzare il piccolo borgo alpestre, le sue bellezze naturali e la storicità del territorio, oggetto di illustre presenze del passato quali Matilde di Canossa, i santi Pellegrino e Bianco, Alfredo Caselli, Giacomo Puccini.

L’evento coinvolge pure enti ed aziende dell’Emilia Romagna, essendo San Pellegrino in Alpe un territorio in exclave di questa regione. Anche per questa particolarità, agli intenti esteriori ed estetici, il Circolo Catalani coniuga quello per una ripresa socio economica dei territori, una rifioritura del turismo e la fiducia per la socializzazione pur nel rispetto delle vigenti norme igienico sanitarie.

San Pellegrino in Alpe è un’antica frazione a 1525 m. slm divisa tra i comuni di Castiglione di Garfagnana e di Frassinoro, di cui costituisce una exclave. Il piccolo borgo nasce sulle spoglie di San Pellegrino, morto nel lontano 643 d.C. In modo curioso e bizzarro, il confine fra le regioni Emilia e Toscana taglia longitudinalmente il santuario in due parti uguali e contrapposte: i santi, custoditi nell’urna dentro il tempietto realizzato da Matteo Civitali, riposano con il capo e il busto in Emilia, mentre il resto del corpo è in Toscana.

Al concerto sarà rigorosamente mantenuto il distanziamento sociale; l’ingresso è gratuito. I posti sono prenotabili tramite telefono (347 9951581) e saranno preassegnati.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Come monetizzare SoundCloud
Spazio alle Imprese
26 Gennaio 2024 - 11:03
Industria musicale oggi: tra discografia e mercato degli strumenti
Spazio alle Imprese
11 Gennaio 2024 - 21:58

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51