GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Turismo Modena: a Natale e Capodanno si 'ciaspola' sulla neve

La Pressa
Logo LaPressa.it

Brindisi alternativi sotto le stelle e su laghi ghiacciati


Turismo Modena: a Natale e Capodanno si 'ciaspola' sulla neve
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Passare le festivita' natalizie camminando sulla neve alla scoperta di laghi glaciali, ciaspolate al chiaro di luna o sotto le stelle, oppure lungo itinerari storici nel parco del Frignano. Sono solo alcune delle proposte offerte da 'La via dei monti', il gruppo di guide ambientali escursionistiche dell'alto Appennino modenese, che da dicembre a marzo porteranno 'a spasso' per le montagne gli appassionati di camminate.
Per chi ama passeggiare sul manto bianco godendosi il panorama degli Appennini potra' partire gia' dal week-end di sabato 22 e domenica 23 con una ciaspolata al lago Nero all'Abetone e nella Valle delle meraviglie a Pievepelago. La vigilia di Natale invece si arrivera' fino alla valle di Ospitale, a Fanano. Per passare un capodanno alternativo e 'silenzioso' invece, la sera del 31 dicembre 'La via dei monti' propone di aspettare insieme la mezzanotte camminando a Pratignana, localita' sempre a Fanano.


'Proponiamo un ritmo lento- spiegano Davide Pagliai e Francesco Rosati, guide della 'Via dei monti'- per consentire a tutti di apprezzare al meglio la montagna, rispettandola'. Iniziative come questa 'valorizzano un territorio tutto da scoprire anche grazie alla collaborazione tra i Comuni', dice Gian Domenico Tomei, nel corso della presentazione del calendario.

Il calendario 'Ciaspolappennino 2018' tocca tutti i territori del Cimone arrivando anche a Frassinoro e all'Abetone. Ci saranno ciaspolate ai laghi Santo e Baccio a Pievepelego, il lago della Ninfa di Sestola, i laghi Pratignano e Scaffaiolo a Fanano. A Fiumalbo si svolge la camminata ai piedi del Cimone alla scoperta di antiche capanne celtiche. Eventi anche a Frassinoro e San Pellegrino in Alpe, a Montecreto al monte Cervarola e a Riolunato lungo la via Vandelli. Le ciaspolate sono garantite anche in caso di mancanza di neve e saranno sostitute da un trekking tradizionale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51