GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Tutto in lui è bugiardo'. Verità e menzogna nel finale dell'Otello

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 15 settembre al teatro comunale una mise?en sc?ne degli allievi di Raina Kabaivanska coordinati da Enrico Stinchelli. Evento gratuito


'Tutto in lui è bugiardo'. Verità e menzogna nel finale dell'Otello
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La scena finale dell’Otello verdiano sarà il banco di prova degli allievi che frequentano il Biennio ed il Master di canto lirico tenuti da Raina Kabaivanska all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena nell’ambito del progetto di formazione Modena BelcantoSabato 15 settembre, alle ore 21, al Teatro Comunale ‘Luciano Pavarotti’ di Modena, i giovani interpreti saranno protagonisti della mise en scène “Tutto è in lui bugiardo”. L’inganno di Jago che uccise Desdemona, per la regia di Enrico Stinchelli. 

Lo spettacolo, che rientra nel programma del festivalfilosofia, mostrerà al pubblico come si costruisce una scena lirica, dall’apprendimento delle parti cantate col pianoforte, alla regia dei movimenti e delle espressioni, per concludere con l’esecuzione accompagnata da un gruppo strumentale. La scena prescelta, in particolare, è il finale dell’Otello di Verdi, in cui il tema della verità e della menzogna,  intorno ai quali si snoda la tragedia shakespeariana, verranno sviscerati dal regista per costruire l’interpretazione più convincente sul piano musicale e drammaturgico.

Gli allievi di Raina Kabaivanska saranno coordinati in scena dal regista Enrico Stinchelli e accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Andreoli.

La trascrizione per orchestra da camera e la sua esecuzione saranno affidate agli allievi compositori e strumentisti dell’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli”, sotto la direzione del maestro Fabrizio Ventura, docente di Esercitazioni Orchestrali dell’Istituto. L’ingresso è gratuito.

—————-

Enrico Stinchelli. Nato a Roma, compie i suoi studi a Parigi e presso l’Università La Sapienza di Roma dove si  laurea in Lingue e Letterature straniere. Successivamente , si reca a Vienna, dove studia canto privatamente con Giuseppe Taddei. Diventa quindi autore e conduttore, con Michele Suozzo, de La Barcaccia, trasmissione ideata da Paolo Donati nell’ottobre del 1988 e diffusa da Radio Tre, che si occupa di commenti e resoconti del mondo della musica operistica, di critica e divulgazione. Il programma viene irradiato anche all’estero attraverso Rai Sat e Rai International.

Dal 1998, Stinchelli svolge anche attività nel campo della regia operistica.

 

 

Nella foto: Enrico Stinchelli al Teatro Comunale di Modena – 2017 (Foto R.P. Guerzoni)


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Concerto di Natale con Raina Kabaivanska e i suoi allievi
Che Cultura
18 Dicembre 2023 - 16:40

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51