Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliEconomia

'Amazon Spilamberto, ciclabilina e 200 posti lavoro in cambio di smog'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I primi a pagarne le conseguenze con danni alla salute saranno i nostri bambini poich?, da evidenze scientifiche, risultano maggiormente colpiti'


'Amazon Spilamberto, ciclabilina e 200 posti lavoro in cambio di smog'

'Amazon, attraverso un comunicato pirotecnico (qui la nota), ci annuncia che sarà il fruitore del Polo Logistico di Spilamberto. Non è un dettaglio, visto che il nominativo di chi doveva insediarsi nell’impianto non è mai stato confermato dall’amministrazione comunale. È un atto di trasparenza che il comunicato di Amazon finalmente realizza'. Così in una nota Bonezzi, Vandini e Anderlini per la Lista dei Cittadini di Spilamberto e Comitato Più Ossigeno.

'Apprendiamo, sempre da Amazon, che saranno solo 200 i posti di lavoro, non 400 come promesso e ostentato ripetutamente e che l’investimento dell’azienda di commercio elettronico si aggira attorno agli 80 milioni di euro. Crediamo che lo scambio tra Comune ed Amazon, ossia edificabilità in cambio di una “ciclabilina” e di 200 posti di lavoro sia estremamente svantaggioso per la nostra comunità. Stiamo parlando di un classico piatto di lenticchie.


Il Polo di Amazon, collocato a pochissimi chilometri dal centro di San Vito e da quello di Spilamberto, recapiterà ai cittadini un pacco tutt’altro che radioso, contente l’aumento delle polveri sottili, favorito dai 2032 mezzi documentati da Arpae, in una regione già gassata e in procedura d’infrazione europea per il superamento degli inquinanti. I primi a pagarne le conseguenze con danni alla salute saranno i nostri bambini poiché, da evidenze scientifiche, risultano maggiormente colpiti rispetto agli adulti - continua la lista civica -. Riteniamo che quanto si stia realizzando contrasti col Piano Regionale dei Trasporti, poiché il polo non è “a ridosso delle grandi arterie stradali di comunicazione” (A e B: autostrade e tangenziali con due correggiate per senso di marcia), bensì di strade comunali e provinciali, perennemente congestionate dal traffico.

La progettazione di questo ecomostro, messa in campo dal Comune di Spilamberto in modo unilaterale, senza alcun momento di confronto istituzionale in Unione Terre di Castelli, è un ulteriore colpo ad un ente già sofferente. Un fatto che potrebbe accelerarne la crisi politica. Crediamo che sia indispensabile una Conferenza di servizio con i comuni limitrofi interessati, sia dell’Unione, che di altri Comuni confinanti per affrontare la questione del traffico, che sarà spinosa. Sull’istituzione della conferenza di servizio, convennero anche i candidati a sindaco di Vignola (Muratori e Pasini); per questo chiediamo al Presidente dell’Unione che si faccia parte attiva per istituirla in tempo brevi'.

'Prendiamo infine le distanze da un’affermazione del sindaco di Spilamberto secondo cui 'La modernità corre e la nostra piccola e media impresa deve adeguarsi al progresso che è anche cambiamento delle modalità di commercio'. Cosa significa? Forse che il modello Amazon di distribuzione sia quello giusto? Dovremmo chiederlo a chi ci lavora! Sicuramente appare profondamente ingiusto la disparità fra la tassazione riservata ai commercianti e quella invece applicata ad Amazon'.

 



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Nessun debito
Articoli Correlati
Vignola, festa per i 100 anni di Anna Mucciarini
La Provincia
22 Dicembre 2022 - 14:12
Vignola, armi e droga in casa: arrestato un 44enne
La Nera
15 Dicembre 2022 - 08:43

Economia - Articoli Recenti
Taglio accise, Meloni: 'Non l'ho ..
A pagina 26 del programma si annunciava 'sterilizzazione delle entrate dello Stato da ..
11 Gennaio 2023 - 15:12
Benzina alle stelle, Meloni: 'Via ..
'Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva ..
11 Gennaio 2023 - 12:36
Payback: il governo rinvia il ..
Spostato a fine aprile il saldo da 170 milioni per le circa 1600 aziende che hanno fornito ..
11 Gennaio 2023 - 12:20
Saldi invernali, la spesa media dei ..
Un primo bilancio, stilato da Confesercenti Modena sulle imprese del settore moda di Modena ..
11 Gennaio 2023 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52