La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliEconomia

Castelfrigo, nessuna condotta antisindacale. A dirlo è il Tribunale di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cisl soddisfatta: 'La Fai Cisl non è un sindacato di comodo, l’accordo per l’assunzione dei dipendenti ex coop non è illegittimo'


Castelfrigo, nessuna condotta antisindacale. A dirlo è il Tribunale di Modena

“Il ricorso giudiziario per condotta antisindacale della FLAI-CGIL e della FILT-CGIL promosso contro Castelfrigo è stato respinto nella sua interezza. Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Modena ha, in particolare, escluso che la Società abbia posto in essere comportamenti atti a danneggiare FLAI-CGIL e FILT-CGIL e che nell'utilizzazione dei lavoratori somministrati siano state poste in essere discriminazioni di alcun tipo, tanto meno legate all'appartenenza ad un sindacato anziché ad un altro o dovute alla partecipazione agli scioperi. Inoltre il Giudice ha ritenuto che nessuna censura possa essere formulata nei confronti dell'operato aziendale nemmeno con riferimento agli intercorsi ed ormai cessati contratti di appalto'. Ad annunciarlo in una nota è la stessa Castelfrigo che 'riscontra la sentenza con grande soddisfazione a conferma di quanto sempre sostenuto, tenacemente, con grande forza e nello stesso tempo con riservatezza e rispetto”.

La Cisl

Soddisfatta anche la Cisl. 'La Fai Cisl non è un sindacato di comodo, l’accordo per l’assunzione dei dipendenti ex coop non è illegittimo, discriminatorio e neppure separato, perché firmato dalla rsu regolarmente eletta dai lavoratori. Nella vertenza Castelfrigo il giudice del lavoro del Tribunale di Modena dà ragione alla Cisl su tutta la linea, rigettando totalmente il ricorso presentato dalla Flai Cgil e Filt Cgil di Modena contro l’accordo firmato con l’azienda il 27 dicembre 2017'. Così la Cisl in una nota.
'È la conferma che il nostro modo di fare contrattazione è non solo efficace, ma pienamente rispettoso delle norme e leggi – commenta il segretario generale della Fai Cisl Emilia Centrale Vittorio Daviddi – Noi abbiamo cercato di garantire la sopravvivenza della Castelfrigo in una fase drammatica, perché sapevamo che era l’unico modo per difendere i lavoratori e creare posti di lavoro. Siamo stati massacrati per settimane, ma i fatti – e un giudice – ci dicono che avevamo ragione. Oggi la Castelfrigo ha 84 dipendenti diretti e 64 forniti dall’agenzia di somministrazione Sapiens, per un totale di 148 addetti (otto in più rispetto a fine 2017)'. 'Nelle vertenze aziendali è legittimo avere strategie sindacali diverse – aggiunge il segretario generale della Cisl Emilia Centrale William Ballotta – Non è normale, invece, attaccare chi non la pensa come te e accusarlo di essere un sindacato “di comodo”. La Cisl, lo ricordo, ha 4,5 milioni di iscritti a livello nazionale e quasi 100 mila tra Modena e Reggio Emilia. Adesso speriamo che questa vicenda sia definitivamente superata e che, insieme agli amici della Cgil e Uil, - conclude Ballotta - possa riprendere l’azione comune per il ripristino della legalità e contro le cooperative spurie, non solo nel distretto modenese delle carni'.

La Cgil

In casa Cgil invese si annuncia nuova battaglia.
'Il Decreto del Giudice del Lavoro, dott. Luigi Bettini, sul ricorso presentato dalla Flai/Cgil di Modena, unitamente alla Filt/Cgil, riconosce la condotta antisindacale di Castelfrigo nell’assemblea tenuta dalla proprietà davanti a tutti i lavoratori del sito, nonché l’indebita interferenza nella scelta del lavoratore a quale sindacato iscriversi, ma non condanna Castelfrigo perché, secondo il giudice, si tratta di fatti “inattuali”, cioè che non persistono o che non hanno prodotto effetti durevoli. Faremo opposizione al decreto perché è un lasciapassare per i comportamenti antisindacali nelle aziende che appaltano nel distretto delle carni – dichiara Marco Bottura della Flai/Cgil - Infatti a nostro giudizio i comportamenti antisindacali di Castelfrigo hanno un effetto intimidatorio su tutti i lavoratori degli appalti che rivendicano il diritto di scegliere liberamente il sindacato al quale appartenere, allora come oggi”.

 



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Farmacie comunali, Coop Alleanza 3.0 in crisi ora vuol vendere
Economia
12 Ottobre 2018 - 17:33- Visite:18340
Sinistra Italiana, Italpizza sfrutta i lavoratori, ma il Pd la ..
Politica
15 Settembre 2017 - 23:12- Visite:13697
Art1: 'Castelfrigo porta le nuove schiavitù sulle nostre tavole'
Economia
28 Ottobre 2017 - 11:05- Visite:13376
Lutto nel mondo sindacale, è morto a 51 anni Claudio Zucchi
La Nera
23 Ottobre 2017 - 12:24- Visite:12200
Sciopero generale autotrasportatori, consegne bloccate per due giorni
Trasporti e dintorni
29 Ottobre 2017 - 22:43- Visite:11792
Cosa si nasconde dietro l'ennesimo attacco al questore Fassari?
Politica
16 Luglio 2017 - 21:35- Visite:11543
Economia - Articoli Recenti
Coronavirus, agroalimentare in piena ..
Nel reparto ortofrutta il prodotto più venduto nelle ultime settimane sono le patate con un..
20 Marzo 2020 - 16:41- Visite:282
Unipol, chiude 2019 con 732 milioni ..
Effetto coronavirus, meno polizze ma anche meno incidenti
20 Marzo 2020 - 15:07- Visite:280
Coronavirus, dopo emergenza Cina ..
Già la scorsa settimana il flusso attraverso i principali porti cinesi è aumentato ..
20 Marzo 2020 - 11:22- Visite:356
'Nei luoghi di lavoro non si scambi ..
La segreteria provinciale CGIL denuncia la mancanza dei dispositivi in molte aziende di ..
19 Marzo 2020 - 22:28- Visite:454


Economia - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:59400
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:48557
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:30130
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:29984