GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

CGIL e Si Cobas unite (e in sciopero), per chiedere il contratto nazionale a Italpizza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sciopero e presidio questa mattina, mentre a confindustria l'azienda presentava e condivideva con Cisl e Uil il piano di ampliamento


CGIL e Si Cobas unite (e in sciopero), per chiedere il contratto nazionale a Italpizza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Altra giornata di mobilitazioni e agitazioni nel distretto alimentare modenese. Nel giorno dell'anniversario dello statuto dei lavoratori, CGIL e Si Cobas hanno proclamato un sciopero per l'intera giornata, esteso a tutti i tre turni con presidio davanti ai cancelli dello stabilmente Italpizza di via Gherbella. Che ha coinvolto tutti i lavoratori dipendenti o soci-lavoratori (iscritti o meno al sindacato) di Italpizza e delle coop in appalto Evologica e Cofamo.

Uno sciopero legato a contratti e appalti - spiega la Flai-Cgil - 'perche' oggi Italpizza, Evologica e Cofamo - dicono i sindacati - vogliono discutere solo con chi e' gia' d'accordo e non con chi sta rappresentando i lavoratori e i loro problemi, perche' Italpizza, Evologica e Cofamo vogliono fare l'elemosina a chi e' bravo e flessibile, invece di riconoscere diritti contrattuali e salariali a tutti i lavoratori'.

Il punto, che vede distanti CGIL e Si Cobas da un lato e Cisl e Uil dall'altro rimane quello dei contratti applicati. Da un lato il multiservizi che abbraccia l'alimentare e la logistica applicato ai circa 900 lavoratori delle due cooperative operanti in Italpizza, Cofamo ed Evologica, e dall'altro il contratto nazionale alimentaristi caldeggiato e sostenuto da CGIL e Si Cobas. Una posizione, quest'ultima sulla quale azienda e sindacati non hanno mai nemmeno iniziato a discutere. Da un lato a seguito della pregiudiziale posta dall'azienda indisponibile a sedersi ad un tavolo con i Si Cobas, come proposto anche da Prefettura e, recentemente, dal Ministero, e dall'altro la pregiudiziale posta da CGIL alla partecipazione ad un tavolo (quello aperto in Condustria tra azienda, Cisl e UIL), in cui a detta della CGIL la proposta di discutere l'applicazione del contratto nazionale sarebbe scartata a priori.

Un tavolo, quello a Confindustria dove proprio oggi la proprietà ha presentato a Cisl e Uil il piano di ampliamento dello stabilimento di via Gherbella, da 25 milioni di euro.

Intanto, mercoledi' incroceranno le braccia i lavoratori Coopservice in appalto, in prevalenza donne, del cantiere 'Abc della Merenda' dentro Parmareggio di Modena, per chiedere la modifica del contratto nazionale di lavoro applicato e miglioramenti normativi in base alla piattaforma di sito unitaria presentata un anno fa. Lo sciopero e' promosso dai sindacati di categoria Filcams, Filt e Nidil-Cgil di Modena.

È previsto un presidio davanti ai cancelli della Parmareggio, in via Polonia, dalle 9.30 alle 12. 'Le 40 lavoratrici che si occupano del confezionamento delle merende Parmareggio sono sia dipendenti di Coopservice, che gestisce in appalto l'attivita' all'interno di Parmareggio, sia addette in somministrazione dell'agenzia Archimede spa'. Coopservice, dice la Cgil, 'e' inoltre responsabile di un forte clima di tensione interno con le maestranze che ha raggiunto livelli non piu' tollerabili'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Zaniboni, Cisl: 'Lavoro nero e ..
Lo dichiara la segretaria generale della Filca Cisl Emilia Centrale Zaniboni commentando ..
13 Marzo 2024 - 15:36
MARR (Gruppo Cremonini): +8% ricavi ..
Ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.930,5 milioni ..
13 Marzo 2024 - 15:23
Cgil, la modenese Scacchetti verso la..
Scacchetti, 51 anni, è la più giovane segretaria Spi, il sindacato dei pensionati della ..
13 Marzo 2024 - 14:46
Boom di grano russo in Italia: import..
L'analisi del centro studi Divulga elaborati da Coldiretti conferma l'aumento delle ..
12 Marzo 2024 - 12:00
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52