La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliEconomia

Coop Alleanza 3.0, altro addio improvviso: lascia direttore Alemagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il presidente Turrini, si dimette per motivi personali anche Alemagna. L’incarico di direttore generale retail verrà ricoperto da Piermario Mocchi


Coop Alleanza 3.0, altro addio improvviso: lascia direttore Alemagna

Nuova rivoluzione in Coop Alleanza 3.0. Dopo la decisione del presidente Adriano Turrini di lasciare l'incarico a fine mese, anche Paolo Alemagna lascia l’incarico di Direttore Generale Retail di Coop Alleanza 3.0, sempre ufficialmente per motivi 'strettamente personali'.

L’incarico di Direttore Generale Retail verrà ricoperto da Piermario Mocchi che vanta una lunga esperienza maturata in ambito retail avendo ricoperto rilevanti incarichi in GS, Carrefour, successivamente in Prenatal Italia e Grecia e dal 2018 Direttore Generale del Gruppo MD.

'Paolo Alemagna ha dato la propria disponibilità a collaborare da esterno con il nuovo Direttore Generale Retail in modo da garantire una transizione fluida ed in piena continuità allo scopo di garantire il conseguimento delle attività e degli obiettivi di risanamento e crescita previsti dal Piano di Rilancio (qui l'ultimo bilancio) - si legge in una nota -. Con questa nomina, e quella del nuovo Presidente prevista nella seduta del Consiglio di Amministrazione del prossimo 25 luglio, si completa il rinnovamento dei vertici di Coop Alleanza 3.0 dopo la prima fase del piano di rilancio che ha visto il raggiungimento di tutti i risultati previsti. L’esercizio 2019 si è, infatti, concluso con un sostanziale dimezzamento delle perdite, il ritorno a un Ebitda adjusted (capacità di generare cassa prima di operazioni straordinarie) in positivo e una chiara inversione dell’andamento della gestione caratteristica. I risultati economici dei primi mesi del 2020 vanno nella stessa direzione, supportati anche da un andamento delle vendite della rete di negozi in crescita'.

“La scelta del Consiglio di Amministrazione, dopo un’accurata selezione, è ricaduta su un manager di grande esperienza, che saprà raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano di Rilancio portando avanti i valori sociali e di sostenibilità che costituiscono capisaldi irrinunciabili dell’attività di Coop Alleanza 3.0. A lui va il mio personale benvenuto e quello di tutto il Consiglio di Amministrazione - afferma Adriano Turrini -. Mi associo al Consiglio di Amministrazione nell’esprimere un sentito ringraziamento a Paolo Alemagna, per questi due anni di lavoro intenso che hanno posto le basi per le evoluzioni future della Cooperativa, e per la disponibilità a restare, seppure in forma diversa, fino a settembre 2020 per supportare il nuovo Direttore Generale Retail nell’esecuzione del Piano di Rilancio. Coop Alleanza 3.0 è solida e forte, e pronta a guardare al futuro con rinnovata fiducia.”

“Ricorderò per sempre il periodo vissuto in Coop Alleanza 3.o come un’esperienza gratificante e significativa sia sotto un profilo professionale che umano. Solo in Cooperativa si verifica pienamente e in maniera naturale ciò che invece viene ricercato con grande difficoltà altrove, ossia la coesione tra un approccio manageriale finalizzato a operare su un mercato competitivo e rigore, coerenza e rispetto verso l’insieme di valori che nascono dalla consapevolezza che qualsiasi attore incida profondamente con le sue scelte e i suoi comportamenti sulla società, sulle persone e sull’ambiente in cui viviamo - afferma Alemagna -. Ringrazio quindi tutti i colleghi, la Presidenza, i componenti del Consiglio di Amministrazione e i soci per il supporto, la fiducia e l’aiuto che mi hanno dato e sono certo che la Cooperativa, fedele alla sua missione, saprà raggiungere tutti gli obiettivi che si è posta”.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i ..
Economia
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61225
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54404
Il nuovo Iper Esselunga aiuterà anche gli altri negozi, Coop compresa
Politica
19 Febbraio 2019 - 08:30- Visite:52331
'Crisi Coop Alleanza 3.0: il modello degli ipermercati ha fallito'
Politica
01 Febbraio 2019 - 13:33- Visite:41437
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
Il Punto
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31359
Coop Alleanza 3.0, bilancio drammatico: perdita da 289 milioni
Economia
01 Maggio 2019 - 00:27- Visite:26656
Economia - Articoli Recenti
Confcooperative Emilia Romagna, ..
Confermato fino al 2024 dai delegati riuniti all’Assemblea svoltasi in modalità mista
31 Luglio 2020 - 14:59- Visite:243
Emilia Romagna, Unioncamere prevede ..
L’Emilia-Romagna affronta una recessione molto più grave di quella del 2009 e con effetti..
31 Luglio 2020 - 11:44- Visite:379
Saldi al via sabato, e Modenamoremio ..
L'appello di Presidente provinciale Federmoda: 'Serve un impegno collettivo per la ripresa"...
30 Luglio 2020 - 16:06- Visite:73
Riduzione Tari imprese: Confindustria..
L'associazione imprenditoriale_ 'Avviato un percorso per riequilibrare la tassazione sulle ..
29 Luglio 2020 - 18:32- Visite:233


Economia - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61225
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54404
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31359
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:31241