Rivoluzione in Coop Alleanza 3.0, il presidente Turrini si dimette
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

Rivoluzione in Coop Alleanza 3.0, il presidente Turrini si dimette

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ogni azione intrapresa, e ogni scelta, hanno avuto sempre lo stesso obiettivo: garantire ai nostri soci i maggiori vantaggi possibili'


Rivoluzione in Coop Alleanza 3.0, il presidente Turrini si dimette
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Annuncio a sorpresa all'interno di Coop Alleanza 3.0. In seguito alla positiva chiusura del bilancio 2019 che ha dimezzato la perdita (qui il link), il presidente di Coop Alleanza 3.0 Adriano Turrini ha deciso di lasciare gli incarichi nella Cooperativa per motivi strettamente personali comunicandolo nell’odierna seduta del Consiglio di Amministrazione. 'Dopo che la Cooperativa ha imboccato la strada per il rilancio e la crescita, infatti, Turrini vuole dedicare maggiore attenzione alla propria salute, che nei quasi 5 anni di presidenza ha messo sempre in secondo piano' - si legge in una nota.

Il giorno 25 luglio 2020, nella stessa data dell’Assemblea Generale dei delegati, il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 provvederà a nominare il nuovo Presidente.

'Si tratta di una scelta presa in piena sintonia con il Consiglio di Amministrazione, dopo aver avviato e portato a termine la prima fase del piano di rilancio conseguendo tutti i risultati previsti.

L’esercizio 2019 si è, infatti, chiuso con un sostanziale dimezzamento delle perdite, il ritorno a un Ebitda adjusted (capacità di generare cassa prima di operazioni straordinarie) in positivo e una chiara inversione dell’andamento della gestione caratteristica. Anche i primi mesi del 2020 vanno nella stessa direzione. Questo permette di gestire la transizione all’insegna della continuità guardando con fiducia al futuro' - continua la nota.

“Guidare Coop Alleanza 3.0 sin dall’inizio, è stata una sfida appassionante – ha commentato Adriano Turrini. – Ogni azione intrapresa, e ogni scelta, hanno avuto sempre lo stesso obiettivo: garantire ai nostri soci i maggiori vantaggi possibili essendo il punto di riferimento del mercato per qualità e convenienza dei prodotti, sostegno delle fasce più deboli, sostenibilità, supporto ai territori e alle comunità. La Cooperazione è stata, ed è, la mia passione, non soltanto professionale.

Una passione che dura da quasi cinquant’anni, durante i quali ho avuto la fortuna di avere accanto tanti bravi compagni di viaggio con cui ho condiviso i valori in cui crediamo. Ora però, è arrivato il momento di prendere una decisione che ho rinviato fino ad oggi, e che è diventata non più procrastinabile. Lascio da “innamorato” e di un amore che non verrà mai meno, per il lavoro in un’azienda in cui, con altre mansioni ho iniziato a cimentarmi il 15 novembre 1974. Lascio consapevolmente una Cooperativa frutto di un difficile processo di integrazione, iniziato a gennaio del 2016 come Presidente, oggi al mio secondo mandato. I primi anni dell’unificazione della più grande Cooperativa di consumatori, soggetto unico e originale, hanno visto emergere difficoltà e complessità, superate grazie a un paziente lavoro che porta già nel 2019 una netta inversione di tendenza, e una strada già tracciata per portare in utile la Cooperativa in anticipo rispetto i tempi pianificati. Lascio quindi nella consapevolezza che la strada intrapresa è giusta, e apprezzando le parole dei consiglieri di Amministrazione tese a sottolineare che tutto ciò avviene in un ambito in cui, con tenacia, si conferma la continuità del Piano di rilancio. Lascerò gli incarichi in Coop Alleanza 3.0, ma sono e resto un cooperatore, e non farò mai venir meno il mio sostegno alla Cooperativa e al nuovo Presidente.”

Il Consiglio di Amministrazione, preso atto con rammarico della decisione di Adriano Turrini pur comprendendone le ragioni, gli rivolge un unanime ringraziamento per la capacità, la dedizione e la generosità con cui ha svolto l'intensa e complessa opera di tessitura e costruzione che ha fatto nascere Coop Alleanza 3.0. I risultati che ha ottenuto nei suoi mandati indicano che la strada imboccata per il rilancio è quella giusta e permette, lavorando in continuità, di guardare al futuro con ottimismo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Economia - Articoli Recenti
Agevolazioni per aziende emiliano-romagnole: il governo vara la ZLS
La nuova Zona Logistica Semplificata permetterà di accedere alle semplificazioni ..
11 Ottobre 2024 - 16:10
Piano industriale Bper, utile netto cumulato da 4,3 miliardi
L'ad Papa: 'Siamo pienamente impegnati nella realizzazione di tutti gli obiettivi'
10 Ottobre 2024 - 11:48
Soliera, crisi Energica motor: a rischio 50 dipendenti
La Cgil: 'L’azienda dovrà comunicare la scelta se aprire la cassa integrazione per crisi ..
09 Ottobre 2024 - 17:03
Massimo Bottura, dalle sue società ricavi annui da oltre 18 milioni
Le attività 2023 del bistrot Franceschetta58, del tristellato Osteria Francescana, ..
06 Ottobre 2024 - 19:32
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52