Nessun debito
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Farmacie comunali, è ufficiale l'approdo della multinazionale McKesson

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attraverso Admenta Italia spa, holding italiana della società McKesson Europe. La preoccupazione dei sindacati


Farmacie comunali, è ufficiale l'approdo della multinazionale McKesson

'I lavoratori e le lavoratrici delle Farmacie Comunali di Modena Spa-FCM e delle Farmacie di Sassuolo Spa sono a conoscenza che Coop Alleanza 3.0 sia ormai vicina alla cessione delle quote azionarie delle proprie Farmacie Comunali alla multinazionale Admenta Italia Spa. L’azienda, leader nel settore presente in 170 farmacie del territorio nazionale, avrebbe iniziato le grandi manovre per l’insediamento definitivo nel modenese. Ad oggi i lavoratori e la sigla sindacale Filcams/Cgil non hanno ricevuto alcuna nota ufficiale, ma sembra che la nuova partnership potrebbe avere inizio nel mese di luglio'. A comunicare il nome del protagonista del tanto discusso accordo di cessione di Farmacie Comunali da parte di Coop Alleanza 3.0 è Elisabetta Tiddia della Filcams/Cgil Modena. Un nome del resto già fatto dallo stesso Adriano Turrini (nella foto) nella sua intervista di due mesi e mezzo fa a La Pressa quando annunciò la trattativa col gruppo McKesson.
Admenta Italia spa è infatti la holding italiana della società McKesson Europe, il cui azionista di maggioranza è rappresentato da McKesson Corporation, con sede negli Stati Uniti.

Le preoccupazione per i dipendenti e i contratti

'AI lavoratori e le lavoratrici delle farmacie – 17 punti vendita (di cui 14 a Modena) e 78 dipendenti (di cui 70 a Modena) - chiedono l’immediata apertura di un tavolo con tutti gli attori della vicenda, affinché vengano garantite le corrette relazioni sindacali in questa delicata fase di passaggio - afferma la Cgil -. I lavoratori, come più volte ribadito negli scorsi mesi, chiedono sin d’ora garanzie sul mantenimento del contratto in essere delle farmacie speciali, ben diverso da quello delle farmacie private applicato per le piccole realtà con pochi dipendenti. Invece questa multinazionale sembra propensa ad applicarlo anche a grandi strutture come quelle di Modena e Sassuolo. La volontà di Admenta, come già ribadito durante un incontro preliminare e conoscitivo con la Filcams/Cgil lo scorso aprile, sarebbe quella di modificare le condizioni contrattuali del personale impiegato presso le farmacie. Durante il suddetto incontro Admenta ha aperto al dialogo, dichiarando un cambio di passo rispetto ad un passato fatto di vertenze e chiusure al sindacato, rimanendo però piuttosto preclusa rispetto alla richiesta di mantenimento del contratto nazionale attualmente applicato. Per Filcams/Cgil è impensabile, inoltre, persino l’opzione di un doppio regime contrattuale che potrebbe vedere una disparità tra nuovi e vecchi assunti delle farmacie. Esiste un solo contratto applicabile ai dipendenti della Farmacie Comunali partecipate da degli enti locali: quello delle Farmacie Speciali sottoscritto da Assofarm e dai Sindacati. Inoltre c’è preoccupazione per il personale amministrativo e per come verrà affrontato il cambio di gestione dei 17 punti vendita. Ci si chiede quali modifiche il nuovo socio vorrà apportare all’assetto delle farmacie. Filcams/Cgil richiede l’apertura del tavolo al fine di affrontare sin da subito i temi dell’organizzazione del lavoro e della stabilizzazione dei contratti precari'.

L'appello al Comune

'Il sindacato Filcams/Cgil, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori, fanno un appello diretto ai Comuni di Modena e Sassuolo, che rimangono co-proprietari delle farmacie (rispettivamente detentori del 33% e del 20% delle quote delle due Spa), affinché si facciano parte attiva nelle richieste avanzate alla nuova proprietà al fine di garantire il mantenimento degli accordi in essere, dei trattamenti contrattuali e dei livelli occupazionali che hanno contribuito in questi anni a garantire il riconoscimento dell’alto livello professionale del personale. Queste competenze hanno permesso ai comuni di Modena e Sassuolo di dotarsi di un servizio pubblico di qualità e con ottimi ricavi di fatturato'.

 

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:173304
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108591
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:70604
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70148
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i ..
Economia
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65220
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63846

Economia - Articoli Recenti
2021, l'anno nero della frutta, se ne..
Il salone nazionale della frutta e della verdura Made in Italy prevista a Rimini dal 7 ..
03 Settembre 2021 - 13:13- Visite:201
'Settembre, mese nero per le imprese'
Confesercenti Modena evidenzia l'accumulo delle scadenze fiscali. Il Presidente Rossi: ..
02 Settembre 2021 - 15:31- Visite:414
Bper Banca, Fitch migliora i rating
'L’azione di rating riflette da un lato la solida posizione di capitale della Banca'
01 Settembre 2021 - 19:28- Visite:818
Stefano Gasperi è il nuovo direttore..
Cavezzese di 59 anni, subentra a Maria Luisa Caselli che dirigerà la sede di Reggio Emilia:..
01 Settembre 2021 - 11:07- Visite:673
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:65220
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63846
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:35451
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:34853