GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Gruppo Bper, nel primo semestre utile netto da 307,9 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ad Vandelli: 'Da queste solide basi partiamo per costruire un nuovo piano industriale di ampio respiro'


Gruppo Bper, nel primo semestre utile netto da 307,9 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il cda di Bper Banca ha approvato oggi i risultati consolidati del primo semestre 2018. L'utile netto del semestre è pari a 307,9 milioni di euro, quasi triplicato rispetto al primo semestre dello scorso anno. Confermata la solidità patrimoniale del Gruppo con un CET1 ratio Phased In[i] al 14,72% superiore al requisito SREP 2018 fissato da BCE all’8,125%. CET1 ratio Fully Phased pari all’11,63% sostanzialmente sugli stessi livelli del primo trimestre nonostante l’impatto del rialzo dei rendimenti sulla riserva patrimoniale relativa ai titoli in portafoglio.

 Copertura sui crediti deteriorati pari al 56,9% ai massimi livelli del settore bancario italiano. Il forte incremento del coverage è stato favorito, in particolare, dall’azione sugli accantonamenti realizzata in concomitanza con l’introduzione del nuovo principio contabile IFRS9 il 1 gennaio 2018.

Risultato della gestione operativa pari a € 476,7 milioni supportato in particolare dall’andamento positivo delle commissioni nette e dal risultato della finanza, anche grazie a utili realizzati su titoli di debito.

Il costo del credito annualizzato si attesta su un livello contenuto pari a 36 bps

 'L’asset quality continua a migliorare per l’ottavo trimestre consecutivo registrando una forte diminuzione dello stock lordo di crediti deteriorati per circa 1,7 miliardi da inizio anno, anche grazie all’operazione di cartolarizzazione di sofferenze “4Mori Sardegna” per un ammontare pari a 900 milioni conclusa dalla controllata Banco di Sardegna nel giugno scorso; lo stock complessivo è diminuito sotto la soglia dei 9 miliardi e l’NPE ratio è sceso di ben 2,5 punti percentuali al 17,4% dal 19,9% di inizio anno. Al contempo, le coperture sui crediti deteriorati si mantengono ai livelli massimi del sistema e la solidità patrimoniale rimane elevata con un CET1 ratio al 14,7% su base transitoria rispetto a un requisito minimo SREP definito dalla BCE all’8,125% - afferma l'ad Alessandro Vandelli -.

Inoltre, in coerenza con gli obiettivi di riduzione dello stock pianificato per quest’anno, proseguono secondo le attese le attività relative alla seconda cartolarizzazione su crediti in sofferenza del Gruppo per circa 2 miliardi che dovrebbe essere finalizzata entro la fine dell’anno. Guardiamo, quindi, con grande soddisfazione ai risultati fino ad ora conseguiti relativamente al significativo miglioramento sia della qualità del credito sia della redditività. Da queste solide basi partiamo per costruire un nuovo piano industriale di ampio respiro la cui approvazione è prevista dopo l’estate'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Bper, la banca dove tutto può iniziare... E finire
Lettere al Direttore
19 Novembre 2023 - 13:27
Trimestrale Bper, utile netto a 382 milioni
Economia
08 Novembre 2023 - 18:51

Economia - Articoli Recenti
Zaniboni, Cisl: 'Lavoro nero e ..
Lo dichiara la segretaria generale della Filca Cisl Emilia Centrale Zaniboni commentando ..
13 Marzo 2024 - 15:36
MARR (Gruppo Cremonini): +8% ricavi ..
Ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.930,5 milioni ..
13 Marzo 2024 - 15:23
Cgil, la modenese Scacchetti verso la..
Scacchetti, 51 anni, è la più giovane segretaria Spi, il sindacato dei pensionati della ..
13 Marzo 2024 - 14:46
Boom di grano russo in Italia: import..
L'analisi del centro studi Divulga elaborati da Coldiretti conferma l'aumento delle ..
12 Marzo 2024 - 12:00
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52