La Polizia Locale costa mediamente 54,2 euro pro-capite
Italpizza
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliEconomia

La Polizia Locale costa mediamente 54,2 euro pro-capite

La Pressa
Logo LaPressa.it

101 euro per i Comuni con oltre 100 mila abitanti, contro i 30,8 euro dei Comuni con meno di 3 mila. Lo rileva il Cnel nella Relazione sui servizi pubblici 2024


La Polizia Locale costa mediamente 54,2 euro pro-capite
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per il servizio di polizia locale si spendono mediamente 54,2 euro pro-capite, con punte di 86,3 euro in Liguria e valori minimi in Molise, con 29,4 euro. Lo rileva il Cnel nella Relazione sui servizi pubblici 2024, presentata lo scorso ottobre.
Nei Comuni di maggiori dimensioni i livelli di spesa pro-capite annua sono più elevati, a causa sia di fenomeni di congestionamento, sia di maggiore complessità del servizio: 101 euro per i Comuni con oltre 100 mila abitanti, contro i 30,8 euro dei Comuni con meno di 3 mila abitanti.
Le attività svolte dal servizio di polizia locale riguardano una vasta gamma di funzioni che vanno dalla polizia ambientale, a quella amministrativa (annonaria e commerciale), giudiziaria, tributaria, per giungere a quella più classica di polizia stradale e mantenimento della pubblica sicurezza.
La polizia locale gestisce mediamente ogni mille abitanti 3,4 incidenti, eleva oltre 464 contravvenzioni, di cui 261 con mezzi strumentali (autovelox, telelaser, t-red, sistemi di controllo delle zone a traffico limitato, etc.) e rimuove 4,3 veicoli.
La Liguria e il Lazio sono le Regioni dove la polizia locale è particolarmente attiva sul fronte dell’attività di polizia stradale, mentre all’opposto si trova il Molise. In termini dimensionali, l’attività è più intensa nei grandi Comuni, anche se nel Sud ciò avviene in minor misura rispetto al Centro e al Nord.
Per le attività di polizia locale relative alle sfere ambientale, amministrativa, giudiziaria e tributaria, mediamente ogni 1.000 abitanti vengono gestiti 1,9 fermi e sequestri amministrativi, 6,3 sanzioni di natura annonaria, commerciale e amministrativa, 0,9 querele e denunce, 1,9 arresti, sequestri penali e trattamenti sanitari obbligatori (Tso), 21,8 attività di informazione ed investigazioni per attività comunali o di altri enti, 3,2 ricorsi in opposizione all’autorità giudiziaria e 6,3 nulla osta al rilascio di autorizzazioni di occupazione suolo pubblico.

I livelli dei servizi sono nel complesso quantitativamente più elevati nei grandi Centri del Nord e più bassi nei comuni del Sud e nei piccoli comuni del Nord-Ovest. I grandi Comuni forniscono i livelli di servizio maggiori ma spendono anche di più, mentre al di sotto dei 5mila abitanti la tendenza è quella di fornire livelli di servizio minori ma diminuendo la spesa. Il livello di attività della polizia locale è molto elevato in alcuni territori provinciali del Centro e del Nord, mentre è più contenuto nei territori interni del Centro e in gran parte del Sud. Spicca la forte intensità del servizio in diverse città metropolitane del Centro e del Nord (oltre a Milano e Genova, elevati livelli a Bologna, Firenze, Venezia, Roma) con l’unica eccezione di Torino.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Economia - Articoli Recenti
Supermercati, la classifica Altroconsumo: vola NaturaSì
NaturaSì, insegna votata all'alimentazione biologica, vanta diversi primati: qualità dei ..
10 Gennaio 2025 - 13:51
Per il Financial Times Giorgetti è il ministro delle Finanze dell'anno
Tra le motivazioni del riconoscimento, 'l'essersi guadagnato la stima del pubblico per i ..
04 Gennaio 2025 - 16:51
Maserati, produzione a picco: -79%
Sono state prodotte nel 2024 solamente 260 vetture contro le 1.244 del 2023
03 Gennaio 2025 - 14:46
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52