GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Marr 'cucina' successi: il resoconto al 31 marzo conferma la crescita

La Pressa
Logo LaPressa.it

Approvato oggi il resoconto intermedio di gestione della società leader nella commercializzazione di prodotti alimentari. Ricavi a 336,5 milioni di euro


Marr 'cucina' successi: il resoconto al 31 marzo conferma la crescita
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ricavi totali consolidati a 336,5 milioni di Euro (328,3 nel 2017), EBITDA consolidato a 16,4 milioni di Euro (15,4 nel 2017) , EBIT consolidato a 11,8 milioni di Euro (11,4 nel 2017) e risultato netto a 7,4 milioni di Euro (6,7 nel 2017) . 
Sono questi alcuni macrodati emersi dal resoconto intermedio di gestione del 31 marzo 2018 approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A., società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice.

Entrando nel dettaglio del documento emerge che al 31 marzo 2018 il capitale circolante netto commerciale è stato pari a 250,0 milioni di Euro, in diminuzione rispetto ai 269,5 milioni della fine del primo trimestre 2017.

 
In riduzione anche l’indebitamento finanziario netto che si è attestato a 186,7 milioni di Euro, rispetto ai 225,2 milioni del 31 marzo 2017 che avevano risentito anche dell’acquisizione di Speca (effetti dal 1 gennaio 2017). 

Il patrimonio netto consolidato al 31 marzo 2018 è stato pari a 311,7 milioni di Euro (292,5 milioni al 31 marzo 2017). 


Risultati per segmento di attività del primo trimestre 2018 

Le vendite del Gruppo nei primi tre mesi del 2018 hanno raggiunto i 332,6 milioni di Euro (323,3 milioni nel 2017), con vendite verso i clienti della “Ristorazione commerciale e collettiva” (clienti delle categorie “Street Market” e “National Account”) pari a 276,4 milioni di Euro e una crescita – interamente organica – di 18,6 milioni rispetto ai 257,8 milioni del primo trimestre 2017. 

In particolare, la categoria dello “Street Market” (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene) ha raggiunto i 199,0 milioni di Euro (186,7 milioni nel 2017) ed ha avuto un impatto positivo dalla Pasqua (quest’anno in calendario il 1 aprile rispetto al 16 aprile 2017). 
L’andamento del mercato finale di riferimento dei clienti dello Street Market, stando alla più recente rilevazione dell’Ufficio Studi Confcommercio (Congiuntura n.4, Aprile 2018), ha fatto registrare nel primo trimestre per la voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” una crescita dei consumi (a quantità) del +2,5%. 

Le vendite ai clienti del “National Account” (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) si sono attestate a 77,5 milioni di Euro (71,0 milioni nel 2017). 

Le vendite ai clienti della categoria dei “Wholesale” (grossisti) nel primo trimestre 2018 sono state pari a 56,2 milioni di Euro, in decremento rispetto ai 65,5 milioni del 2017, per effetto della minor disponibilità di prodotto ittico congelato, dovuta all’andamento della campagna di pesca in Nord Africa. 


Eventi successivi alla chiusura del trimestre 

In data 28 aprile l’Assemblea ha approvato la distribuzione agli Azionisti di un dividendo lordo di 0,74 Euro per azione (0,70 Euro l’anno precedente) con “stacco cedola” (n.14) il 28 maggio, record date il 29 maggio e pagamento il 30 maggio. L’utile non distribuito viene accantonato a Riserva. 


Evoluzione prevedibile della gestione 

L’andamento delle vendite del mese di aprile, che si confrontava con un aprile 2017 che aveva beneficiato degli impatti positivi della Pasqua per la principale categoria dello Street Market, colloca le vendite ai clienti della “Ristorazione commerciale e collettiva” (clienti delle categorie “Street Market” e “National Account”) alla fine dei primi quattro mesi in linea con gli obiettivi di crescita per l’anno. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52