Moda e tecnologia, nella spesa dei modenesi nel Black Friday
Confesercenti
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Confesercenti
articoliEconomia

Moda e tecnologia, nella spesa dei modenesi nel Black Friday

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sulla base di un sondaggio Confesercenti e Ipsos, la spesa media per i consumatori modenesi sarà di circa 235 euro a persona


Moda e tecnologia, nella spesa dei modenesi nel Black Friday
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Black Friday continua a crescere, anche nella nostra provincia. La giornata di sconti di domani è attesa dall'86% dei consumatori, ed il 44% ha già deciso cosa acquistare, per una spesa media di circa 235 euro a persona. A stimarlo è Confesercenti Modena, sulla base del tradizionale sondaggio sul Black Friday condotto dall'associazione nazionale insieme a IPSOS.
'Il Black Friday si è ormai imposto tra i maggiori eventi commerciali dell'anno, quasi un terzo tempo dei saldi, ma aperto a tutte le categorie merceologiche. Un appuntamento fondamentale per le feste, visto che sarà usato dai consumatori per anticipare i regali di Natale. Bisogna, però, rivedere le regole per correggere squilibrio concorrenziale che c'è con i giganti dell'eCommerce, quasi tutte grandi piattaforme che - grazie alla loro struttura multinazionale - godono di indiscutibili vantaggi fiscali rispetto ai canali fisici del retail - spiega la Direttrice Provinciale Confesercenti Modena Marvj Rosselli - Un vantaggio che, unito alle grandi risorse a disposizione di questi giganti, li ha portati a dominare di fatto il mercato delle vendite online italiano'.


Chi compra. L'86% dei consumatori indica interesse per il venerdì nero: un 44% che ha già deciso di acquistare, a cui si aggiunge una quota simile (42%) di italiani che comprerà 'probabilmente'. Il Black Friday piace soprattutto ai giovani e agli abitanti delle regioni del mezzogiorno (il 50% acquisterà sicuramente) e agli uomini (45% di 'sicuri' contro il 43% delle donne).
Il budget. A spendere di più saranno le persone sopra i 34 anni (circa 246 euro) e gli uomini (oltre 247, contro i quasi 224 euro delle donne.). Dal punto di vista territoriale, il budget più alto è segnalato dagli abitanti del Nord Italia: nelle regioni settentrionali si spenderanno oltre 252 euro, contro i circa 210 del Centro e i 229 del Sud e delle Isole.

Cosa si compra.

Anche se, almeno in Italia, il Black Friday è nato come evento promozionale destinato soprattutto alla tecnologia, in cima ai desideri degli italiani ci sono i prodotti moda: il 51% segnala infatti di essere interessato all'acquisto di abbigliamento, accessori e calzature. Seguono i prodotti di elettronica/informatica, che raccolgono il 47% delle preferenze; al terzo posto tra i più ricercati, i prodotti per la bellezza e la cura della persona, indicati dal 31%. Poi elettrodomestici (29%), libri (22%), giocattoli (15%), mobili e prodotti per la casa (15%), gioielli (12%).
I regali di Natale. Oltre il 70% di chi partecipa al Black Friday userà l'occasione per acquistare i doni da mettere sotto l'albero, e uno su quattro ha intenzione di comprare oltre la metà dei regali preventivati.

Dove si compra. A fare la parte del leone sarà il web, ed in particolare le grandi piattaforme: il 70% degli intervistati segnala che farà almeno un acquisto su Amazon e simili. Nonostante la caratterizzazione 'online' dell'evento, tuttavia, il 21% ei consumatori acquisterà in un negozio di vicinato: alla giornata promozionale parteciperanno infatti anche piccoli o medi negozi, poco meno di uno su tre (29%).

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli
Articoli Correlati
Black Friday: le offerte da tenere d'occhio
Spazio alle Imprese
27 Novembre 2024 - 06:17
Black Friday 2024: previsioni di vendita e trend
Spazio alle Imprese
14 Novembre 2024 - 14:55
La spesa delle famiglie si ferma, i negozi soffrono
Economia
15 Ottobre 2024 - 11:13

Economia - Articoli Recenti
Maserati, Mezzetti incontra il Ceo Ficili: ‘Impegno per rilancio marchio’
‘Un marchio legato indissolubilmente a Modena. È un patrimonio della città’
30 Novembre 2024 - 16:25
Stellantis, Mirafiori sospende attività produttiva fino al 5 gennaio
L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta 'alla persistente situazione di incertezza ..
28 Novembre 2024 - 13:47
Bonifica centrale nucleare Sogin di Caserta: Acr si aggiudica lavori
Hera attraverso la controllata Acr di Reggiani Albertino, si è aggiudicata la procedura ..
28 Novembre 2024 - 11:36
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52