GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Modena, cooperative, una su tre è a guida femminile e si occupa di servizi alla persona

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cresce il ruolo delle donne nelle cooperative modenesi. In oltre un terzo delle 200 imprese aderenti a Confcooperative Modena è una donna a ricoprire il ruolo di presidente, amministratore unico, vicepresidente o componente del consiglio di amministrazione. Nel dettaglio, sono 22 le cooperative guidate da una donna (presidente o amministratore unico) e 14 quelle con una vicepresidente, mentre altre 42 donne fanno parte dei consigli d'amministrazione di cooperative; tredici tra presidenti e vice hanno meno di 40 anni


Modena, cooperative, una su tre è a guida femminile e si occupa di servizi alla persona
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

Cresce il ruolo delle donne nelle cooperative modenesi. In oltre un terzo delle 200 imprese aderenti a Confcooperative Modena è una donna a ricoprire il ruolo di presidente, amministratore unico, vicepresidente o componente del consiglio di amministrazione. Nel dettaglio, sono 22 le cooperative guidate da una donna (presidente o amministratore unico) e 14 quelle con una vicepresidente, mentre altre 42 donne fanno parte dei consigli d’amministrazione di cooperative; tredici tra presidenti e vice hanno meno di 40 anni. La stragrande maggioranza di queste cooperative a “trazione” femminile (54 su 78) si occupa di servizi alla persona (assistenza anziani, disabili, minori, inserimento lavorativo ecc.), mentre otto di esse sono specializzate in attività culturali, spettacolo e turismo.

«Le donne hanno trovato nelle cooperative le imprese che più si prestano a essere ascensore sociale ed economico perché, più di altre forme di imprese, si sforzano di coniugare le esigenze di vita familiare e lavoro, anche a costo di sacrificare gli utili – afferma il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini - Non a caso nelle cooperative le donne rappresentano circa il 60 per cento anche degli occupati. La conciliazione tra famiglia e lavoro resta il prerequisito per accrescere la presenza delle donne nel mondo del lavoro, in particolare per affidare alle donne ruoli di responsabilità nelle imprese. Da questo punto di vista, però, c’è ancora molta strada da fare».

A Modena a fine 2016 le imprese femminili (non solo cooperative) erano 15.287, pari al 20,5 per cento del totale delle imprese registrate.

In Emilia-Romagna, dove le imprese femminili risultano quasi 94 mila (un quinto del totale), il maggiore tasso di femminilizzazione spetta a Ferrara (23 per cento), seguita da Piacenza (21,6), Rimini (21,1), Bologna (20,7), Ravenna (20,6) e Modena, che però è seconda (dopo Bologna) per valori assoluti. In Italia, invece, le imprese femminili sono 1,32 milioni (pari al 21,8 per cento di tutte le imprese).

«A livello nazionale possiamo dire che la ripresa è trainata dalle imprese femminili, le quali nel triennio 2014-2016 sono cresciute dell’1,5 per cento rispetto a una media dello 0,5 del sistema imprenditoriale nel suo complesso – aggiunge Piccinini citando il focus Censis/Confcooperative “Donne al lavoro, la scelta di fare impresa”, presentato a Roma nei giorni scorsi – La voglia delle donne di creare imprese l’abbiamo constatata anche con Imprendocoop, il progetto avviato tre anni fa a Modena per favorire l’imprenditorialità e l’occupazione e che riprende dopo l’estate con la quarta edizione. Nelle prime tre edizioni le donne erano in maggioranza sia tra i partecipanti al percorso formativo che – conclude il presidente di Confcooperative Modena - tra coloro che hanno presentato progetti d’impresa e costituito cooperative».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52