GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Modena, l'inflazione sfora il muro del nove per cento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oltre alle spese per le utenze, infatti, gli alimentari e i servizi ricettivi tengono l’indice in positivo, nonostante la spinta negativa dei trasporti


Modena, l'inflazione sfora il muro del nove per cento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prosegue nella crescita, con un incremento del 9,1 % su base tendenziale annua, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) calcolato nel mese di settembre 2022 sul territorio comunale di Modena; l’indicatore aumenta, inoltre, anche su base mensile, con una variazione del 0,3 %. In particolare la crescita straordinaria dei prezzi dei beni energetici, che non accenna a subire reali rallentamenti, ha innescato una concatenazione di ripercussioni inflazionistiche con effetti a lungo termine su un numero crescente di comparti di consumo: oltre alle spese per le utenze, infatti, gli alimentari e i servizi ricettivi tengono l’indice in positivo, nonostante la spinta negativa dei trasporti, con flessioni su carburanti e trasporti passeggeri. È quanto emerge dal calcolo dello stesso indicatore, sulla base dei prezzi rilevati sul territorio dal servizio Statistica comunale, secondo le disposizioni Istat.

In settembre, nel dettaglio, i dati per tipologia di prodotto registrano un valore congiunturale in aumento (+ 0,8 %) sul totale dei beni; oscillazioni positive caratterizzano i beni alimentari (+ 1,5 %); i beni energetici (+ 1 %); i beni durevoli (+ 0,5 %) e gli altri beni (+ 0,3 %). Stabili i tabacchi. Il totale dei servizi è invece in flessione (- 0,4 %): nello specifico, segno meno per i servizi relativi ai trasporti (- 3,3 %); i servizi non regolamentati (- 0,5 %); servizi vari (- 0,3 %). Mentre salgono le spese relative ad i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+ 0,6 %). 
La divisione “Servizi ricettivi e ristorazione” (+ 1,7 %) è quella con l’aumento percentuale più rilevante e, in particolare, le oscillazioni positive interessano i servizi di alloggio e i ristoranti e bar.

  
Netto segno positivo (+ 1,5 %) anche per “Alimentari e bevande analcoliche”: con l’eccezione della frutta, in calo rispetto al mese precedente, tutte le classi di spesa della divisione risultano in oscillazione positiva. In particolar modo crescono i prezzi di vegetali; latte, formaggi e uova; pane e cereali; carni; dolciumi.

Quasi allo stesso livello (+ 1,4 %) “Abitazione, acqua, energetici”: continuano infatti a salire, seppure in misura decisamente minore rispetto ad agosto, le spese relative ad energia elettrica e gas di rete. Rialzi anche per gli affitti. Stabili invece le spese condominiali, la fornitura di acqua e la raccolta rifiuti.
Per “Comunicazioni” (categoria a intera rilevazione centralizzata nazionale) la variazione è del + 1,1 %, per via degli aumenti sui prezzi degli apparecchi telefonici. Stabili servizi telefonici e postali.
“Bevande alcoliche e tabacchi”, categoria a intera rilevazione centralizzata nazionale, registra un aumento dello 0,8 %: persiste la stabilità dei tabacchi - classe di spesa più influente della categoria - ma risultano in ascesa gli alcolici, i vini e le birre.
La variazione di “Istruzione” (+ 0,5 %) è legata anche all’inizio dell’anno scolastico, periodo in cui vengono aggiornati al rialzo i prezzi della scuola per l'infanzia e delle scuole primarie. Stabili l’istruzione secondaria e universitaria e i corsi di formazione.

Un modesto incremento dello 0,3 % riguarda “Mobili, articoli e servizi casa” : i rincari moderati si concentrano sui beni non durevoli per la casa (come i detersivi) e i servizi per la pulizia e la manutenzione della casa; aumenti anche per i piccoli e grandi elettrodomestici. Stabili i mobili e arredi, mentre risultano in calo solamente gli articoli tessili per la casa. Identica oscillazione per “Altri beni e servizi”: a settembre risultano più care le assicurazioni sui mezzi di trasporto; parrucchieri ed estetisti; altri effetti personali ed i servizi bancari. Scendono, viceversa, i prezzi degli apparecchi elettrici e non per la cura della persona.

La divisione che, al contrario, nel mese di settembre 2022 registra il calo più significativo è, come per il mese scorso, “Trasporti” (- 1,9 %). Nello specifico, sono nuovamente in flessione i prezzi dei carburanti, affiancati da cali sul trasporto su rotaia e dai servizi relativi ai mezzi di trasporto privati. Cali importanti dovuti a fattori stagionali riguardano poi il trasporto aereo e marittimo (comunque decisamente più alti rispetto al 2021); salgono, invece, i prezzi di manutenzione mezzi di trasporto; automobili e biciclette.                                                       

Per “Ricreazione, spettacolo e cultura” la flessione è dell’1 %: dopo i rincari di agosto i pacchetti vacanza, come da previsioni, segnano netti cali e diminuiscono pure le spese anche per i servizi ricreativi e sportivi; computer e simili; servizi culturali. Rincari interessano giornali e periodici; libri; articoli di cartoleria.                          
“Servizi sanitari e spese per la salute” fa segnare un - 0,4 %: restano ferme rispetto al mese scorso diverse classi di spesa come i prodotti farmaceutici e i servizi medici, dentistici e paramedici. La flessione dei prezzi dei servizi ospedalieri determina però l’andamento negativo complessivo.
Infine, un lievissimo decremento (- 0,2 %) caratterizza “Abbigliamento e calzature”, con una leggera flessione per indumenti e calzature. Aumenti lievi riguardano invece i servizi di lavanderia e gli accessori per l’abbigliamento.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52