GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Servizio mensa Dussmann in Accademia, fumata grigia in prefettura

La Pressa
Logo LaPressa.it

Scatta la proclamazione dello sciopero dei lavoratori operanti nella ristorazione dell'Accademia Militare di Modena - appalto Dussmann


Servizio mensa Dussmann in Accademia, fumata grigia in prefettura
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi si è svolto il tentativo di conciliazione in Prefettura a Modena per tentare di trovare un accordo in merito alla vertenza relativa ai lavoratori operanti nella ristorazione dell’Accademia Militare di Modena dove la Dussmann è subentrata con continuità dal primo gennaio alla Gemeaz Elior che precedentemente gestiva la mensa. “Abbiamo provato ad avere un’interlocuzione con l’azienda a partire da novembre 2018 che purtroppo c’è stata solo in seguito all’azione legale del sindacato Snalv/Confsal e solo tre giorni prima del subentro, quindi il 28 dicembre 2018 - affermano Vincenzo Paldino ed Ernestina Summa del sindacato Snalv/Confsal e le Rsu Patrizia De Marco, Luigia Schiavone e Lucia Legnante -. In quell’occasione l’azienda ha presentato dei contratti privi di tutela ex art. 18 per i dipendenti assunti prima del 2014 e prevedendo una sospensione senza retribuzione in caso di calo pasto, senza peraltro definire cosa si intenda per “calo pasto”.

Lo Snalv/Confsal, a differenza degli altri sindacati, totalmente contrario, il 25 gennaio ha presentato una proposta sottoscritta e condivisa dall’ 80% dei lavoratori che prevedeva: ripristino tutela ex art. 18 e utilizzo banca ore al posto della sospensione. In tutta risposta all’indomani la Dussmann ha iniziato inopinatamente e arbitrariamente da un lato a mettere in ferie “forzate” parte dei lavoratori e dall’altro a ricorrere a personale interinale e richiedere lavoro straordinario ad altri dipendenti in forza. Anche oggi in Prefettura l’azienda ha continuato a mantenere un profilo di assoluta chiusura'.

'Arrivati a questo punto non ci rimane che proclamare a breve lo sciopero. Chiediamo a tutti di scendere in piazza insieme a noi per sostenere i lavoratori Dussmann dell’Accademia e in generale per tutelare i diritti di ogni lavoratore e la dignità del lavoro”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Zaniboni, Cisl: 'Lavoro nero e ..
Lo dichiara la segretaria generale della Filca Cisl Emilia Centrale Zaniboni commentando ..
13 Marzo 2024 - 15:36
MARR (Gruppo Cremonini): +8% ricavi ..
Ricavi totali consolidati a 2.085,5 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.930,5 milioni ..
13 Marzo 2024 - 15:23
Cgil, la modenese Scacchetti verso la..
Scacchetti, 51 anni, è la più giovane segretaria Spi, il sindacato dei pensionati della ..
13 Marzo 2024 - 14:46
Boom di grano russo in Italia: import..
L'analisi del centro studi Divulga elaborati da Coldiretti conferma l'aumento delle ..
12 Marzo 2024 - 12:00
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52