Il gettito garantito dagli apparecchi in Emilia-Romagna è pari a 537 milioni di euro, una cifra che supera le entrate garantite sia dalla Tari che dall’Addizionale Comunale Irpef riscosse nel medesimo territorio. Se mancasse, per rimpiazzarlo ogni famiglia della regione dovrebbe versare 266 euro annui in più di tasse. Questi i numeri presentati dal “Primo Report sul gioco legale in Emilia Romagna” della Cgia di Mestre, nel corso di un convegno che si è tenuto oggi a Bologna.
Secondo lo studio, come riporta l'agenzia Agimeg, in Emilia-Romagna vivono 5.262 persone che a vario titolo percepiscono il loro reddito nell’ambito del comparto delle slot machine (AWP) e delle videolotteries (VLT). Nel dettaglio, si tratta di 1.362 occupati negli esercizi dedicati agli apparecchi di gioco. A questi, bisogna aggiungere i 1.113 impiegati nelle aziende dei gestori, cioè di coloro i quali collocano le slot presso esercizi terzi, e i 200 produttori di apparecchi e schede. Infine, c’è la parte più rilevante a livello percentuale, vale a dire i 2.587 occupati negli esercizi pubblici in cui sono presenti Awp: si parla cioè di bar, tabacchi/ricevitorie, sale giochi.
Slot in Emilia Romagna, gettito di 537 milioni: 266 euro a famiglia
Una cifra che supera le entrate garantite sia dalla Tari che dall'addizionale comunale Irpef riscosse nel medesimo territorio
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Michelin restituisce i fondi allo Stato: quando l’etica d’impresa vale più degli incentivi
Addio a Benetton in centro a Modena, Cisl: 'Il gruppo Teddy sta facendo colloqui e assunzioni'
Forbes, 79 miliardari italiani: Modena nella mappa dei grandi patrimoni
Carne scaduta e filiere opache: nuove rivelazioni sul caso Bervini
Articoli Recenti
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP: il 2026 si apre con grandi numeri
Seta, Cisl si complimenta coi Comuni reggiani: 'Finalmente si punta al cambiamento'
Chiusura Benetton in centro, Cgil e Uil contro Zanca: 'Dall'assessore nessuna mediazione'
Mercosur: l'accordo non soddisfa Coldiretti

