Consulente ADR
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

'Sostegni e credito per investimenti, solo così potremo ripartire'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista al Presidente Confesercenti Modena Mauro Rossi nel giorno del lancio di un pacchetto di proposte al governo: 'Serve un Decreto Imprese'


'I ristori? Per molti hanno coperto a malapena alcune rate di affitto e le risorse arrivate attraverso prestiti e finanziamenti bancari sono già esaurite nel prolungarsi delle chiusure. Solo per pagare spese e personale, tasse e tariffe. Da un anno praticamente siamo fermi. Dopo la piccola boccata d'ossigeno dell'estate, da ottobre siamo di fatto chiusi ed il rischio che nel momento in cui si potrà riaprire, anche se gradualmente, non ci sia la liquidità per ripartire, è grande. Per questo oltre a sostegni adeguati alle perdite, è importante che ci sia un sostegno agli investimenti, anche con finanziamenti a tasso praticamente zero, come i 30.000 euro concessi nel 2020, con un rientro spalmato su più anni. E' una delle proposte che Confesercenti a livello nazionale ha posto sul tavolo del governo affinché alla graduale uscita dalla pandemia sul fronte sanitario, con l'avanzamento del piano vaccinale, possa corrispondere l'uscita dalla pandemia delle imprese'

Parole di Mauro Rossi, ristoratore e Presidente Confesercenti Modena, raggiunto davanti al suo locale di piazza Roma oggi, giorno del lancio di una mobilitazione nazionale indetta dall'associazione con un pacchetto di proposte che Confesercenti ha portato sul tavolo del governo, e accompagnate da una lettera inviata direttamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dalla Presidente dell'associazione nazionale De Luise.

'L'obiettivo è dare voce, attraverso iniziative in tutte le Regioni italiane, alle necessità e alle richieste delle attività del Terziario, del Commercio, del Turismo: sostegni adeguati alle perdite realmente subite e ai costi fissi sostenuti, credito immediato e un piano per permettere alle imprese di riaprire in sicurezza. Quella di oggi deve essere una giornata di protesta civile, ma determinata, delle imprese'.



Le proposte di Confesercenti sono oggetto anche di una petizione on line, che è possibile sottoscrivere su www.confesercenti.it da mercoledì 7 aprile, e saranno inviate in massa contemporaneamente ai membri del Governo, a deputati e senatori, ai governatori delle Regioni.

'Dopo 395 giorni passati dal primo lockdown le nostre imprese sono rimaste le sole a sopportare il peso di limitazioni inique e contraddittorie. E palesemente inutili, considerato che siamo tuttora in zona Rossa, che costa ai nostri settori e al sistema economico nazionale 80 milioni di euro al giorno di perdita di fatturato - spiega Mauro Rossi, Presidente Confesercenti Modena - Nella nostra Regione, è prevista nel pomeriggio una video call con il Presidente di Regione Stefano Bonaccini e l'Assessore al Turismo e Commercio Andrea Corsini, aperta a tutti gli associati'.

Confesercenti ribadisce l'importanza di un' accelerazione della campagna vaccinale. 'Ma non basta - sottolinea Mauro Rossi - è necessario un Decreto Imprese che comprenda sostegni adeguati alle perdite che abbiamo subito e credito immediato, ma prioritariamente serve un piano per ripartire: vogliamo tornare a lavorare e lo possiamo fare in sicurezza. Il non poterlo fare ci avvilisce, ci strema economicamente e rischia di farci perdere quella dignità di imprenditori di cui siamo orgogliosi. In attesa che il piano vaccinale decolli, abbiamo necessità di essere messi nelle condizioni di resistere. Noi imprese siamo il motore dell'economia e del lavoro. Solo se ripartiamo noi riparte l'Italia'.

Gi.Ga.

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Coronavirus, il Governo chiude anche la provincia di Modena
Societa'
07 Marzo 2020 - 20:36- Visite:37584
Lo staff Casaleggio sbarca a Palazzo Chigi. Costo? 1,5 milioni
Politica
13 Agosto 2018 - 13:26- Visite:15294
Modena zona rossa, Bonaccini frena: 'Modifichiamo insieme la bozza'
Societa'
07 Marzo 2020 - 22:44- Visite:12882
Autonomia Emilia Romagna, Bonaccini tratta col Governo
Politica
31 Luglio 2017 - 18:08- Visite:11733
Boldrini, stanno toccando il fondo. Chi mi minaccia su Fb ha chiari ..
Politica
29 Agosto 2017 - 21:34- Visite:11540
Confesercenti poco ottimista, è boom di lavoro a chiamata
Economia
02 Novembre 2017 - 15:45- Visite:11469
Pressa Tube - Articoli Recenti
Risarcimenti alluvione, altra doccia ..
L'assessore Priolo risponde sia sui ristori immediati da 2 milioni sia sui risarcimenti: ..
06 Aprile 2021 - 21:37- Visite:839
Covid, esplode a Montecitorio la ..
Potrebbero esserci dei feriti. Alcune persone sono state portate via reggendole sotto le ..
06 Aprile 2021 - 16:42- Visite:7562
'Scuola, serve massima sicurezza per ..
Claudio Riso, CGIL scuola Modena alla vigilia del via di infanzia elementari e prima media: ..
05 Aprile 2021 - 11:00- Visite:408

I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti

Pressa Tube - Articoli più letti


'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:43959
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. ..
L'ordinanza è motivata dal fatto che la situazione a Carpi «ha delle peculiarità rispetto..
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:26383
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:21856
'Coronavirus, quarantena oltre ..
Il noto psichiatra avverte: 'All'inizio la gente cantava sui terrazzi, ora è al limite ..
17 Aprile 2020 - 10:46- Visite:21392