GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Stangata da 5 miliardi sul prezzo del gasolio, ipotesi inaccettabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini (Ruote Libere): 'Il Governo si fermi. Per le imprese di autotrasporto italiane sarebbe una vera e proprio condanna a morte'


'Stangata da 5 miliardi sul prezzo del gasolio, ipotesi inaccettabile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Apprendiamo dalle parole su twitter di Matteo Salvini che il Governo avrebbe davvero intenzione di aumentare il prezzo del gasolio. Pare infatti che il Ministro dell'Ambiente insista nel voler eliminare dal primo gennaio 2021 il sussidio En.Si.24. Una manovra che si tradurrebbe in una stangata da 5 miliardi di euro. Per le imprese di autotrasporto italiane sarebbe una vera e proprio condanna a morte. In un momento come questo, nel mezzo di una crisi economica senza precedenti, una misura del genere non è tollerabile'. A parlare è la portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini.

'E' chiaro a tutti come la difesa dell'ambiente usata come un paravento dal Governo in realtà non c'entri nulla: l'unico scopo di questa decisione è quello di aumentare le tasse costringendo migliaia di aziende di autotrasporto, già in ginocchio, ad arrendersi alla chiusura.

 Se davvero il ministro Costa volesse imprimere una svolta ambientale sul settore dei trasporti, varerebbe una serie di misure per agevolare ulteriormente il rinnovo del parco mezzi vetusto e inquinante di tante piccole e medie imprese eliminando da subito l’Iva sulle accise, una vera e propria ingiustificata tassa sulle tasse.Incidere su una tassazione che è già tra le più alte d'Europa è viceversa inaccettabile e non fa che aumentare il gap di competitività delle aziende italiane - continua Cinzia Franchini -. Ricordo che nel nostro paese quasi il 90% delle merci viaggia su gomma e i primi ad essere penalizzati sarebbero quegli imprenditori in conto terzi mono-veicolari al di sotto delle 7,5 tonnellate che, non beneficiando del recupero delle accise, dovrebbero sopportare una spesa aggiuntiva di migliaia di euro l’anno. Non vi è alcun dubbio come l'aumento del gasolio vada scongiurato ad ogni costo. Il Governo si fermi e ripensi a questo provvedimento inopportuno per le tempistiche, differentemente a fermarsi saranno gli autotrasportatori'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52