Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Chiudendo con un -2,3% (dopo aver passato a metà giornata a -1,6%), la Borsa reagisce negativamente ai conti 2019 diffusi oggi da Ferrari, che evidenziano un Ebitda un po' sotto le attese e soprattutto rivedono al rialzo, ma in modo minore rispetto alle previsioni, il quadro dei target 2020. Se il 2019 è stato un anno 'di transizione', il 2020 sarà un anno di 'consolidamento', dice il ceo di Ferrari, Louis Camilleri, aprendo oggi pomeriggio la conference call con gli analisti a commento degli ultimi risultati finanziari. Nel corso della conferenza, Camilleri ha annunciato 'due nuovi modelli' pronti per 'essere lanciati nel 2020', dopo i cinque introdotti nel 2019: 'Cosi' amplieremo la famiglia di consumatori appassionati alla Ferrari', osserva il ceo parlando di lanci secondo 'tempistiche differenti per ogni regione' e comunque per tutte le aree 'nella seconda meta' dell'anno'.
In ogni caso, 'i due nuovi modelli raggiungeranno i consumatori solo nel 2021' e 'quindi non avranno impatti sui numeri 2020', precisa Camilleri. Mappando le vendite, si aggiunge che, 'come sempre, visti i ritardi nell'omologazione, il mercato Usa ritardera' gli altri in termini di consegne iniziali ai nostri clienti', mentre 'la Cina e Hong Kong rappresenteranno una sfida significativa, almeno nel primo semestre derivante dalla nostra decisione di accelerare le consegne ai clienti nel 2019', continua il ceo Ferrari in conference call. E comunque 'in Europa il nostro business è molto forte, il portafoglio ordini ha raggiunto livelli fenomenali'. Nel capitolo della diversificazione del marchio, invece, Camilleri ha detto che il gruppo è impegnato ad attuare il piano presentato a novembre 'e ciò comporterà inizialmente una pulizia delle nostre attività attuali e, quindi, una riduzione dei ricavi per costruire una base molto solida per la crescita futura'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>