GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Anziana bruciata perché senza gas: il Pd contro Hera

La Pressa
Logo LaPressa.it

Interrogazione di due consiglieri Pd. Intanto continua l'indecente silenzio del sindaco Muzzarelli, dell'assessore al welfare Urbelli e dell'ex assessore Francesca Maletti


Anziana bruciata perché senza gas: il Pd contro Hera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Attendevamo le doverose (inutili ma doverose) scuse (possibilmente in ginocchio, con o senza stampelle) del sindaco Giancarlo Muzzarelli e dell'assessore al welfare Giuliana Urbelli e la foto della loro visita all'ospedale di Fidenza a curare di notte le ustioni dell'anziana, invece sulla vicenda della 84enne ustionata perchè costretta a cucinare nell'alloggio Acer con l'alcol etilico dopo la decisione di Hera di staccarle il gas, è arrivata una interrogazione di due consiglieri Pd. Mentre sindaco, assessore ed ex assessore (oggi presidente del Consiglio comunale) tacciono.

A presentare la interrogazione i consiglieri comunali Dem Simona Arletti e Tommaso Fasano.

LA NOTA

“Si tratta di una vicenda che ci ha colpito nel profondo. Una signora 84enne, con una misera pensione, evidentemente insufficiente per riuscire a pagare le utenze, ha innescato l’incidente domestico di cui è rimasta prima vittima.

Chiediamo, innanzitutto, quindi, di conoscere le sue attuali condizioni di salute, ma soprattutto cerchiamo di capire meglio come mai la situazione sia evoluta verso un così doloroso epilogo che avrebbe dovuto essere evitato a monte - affermano Arletti e Fasano -. Che tipo di rapporto era stato possibile instaurare con i Servizi sociali? Come è possibile che il gestore Hera possa arrivare a tagliare l’uso del gas domestico a un anziano ultraottantenne ospite di un alloggio Acer? Occorre intervenire immediatamente affinché non si ripetano in futuro automatismi tra il mancato pagamento delle bollette e il taglio del servizio nei casi in cui gli utenti siano anziani ultraottantenni che vivono da soli. Tra l’altro, vorremmo anche conoscere quanto siano diffuse queste situazioni e soprattutto in quanti casi i Servizi sociali stiano intervenendo a sostegno di anziani soli non in grado di far fronte al pagamento delle utenze.

Più in generale occorre mettere in campo azioni di prevenzione di simili incidenti domestici, che causano ulteriori problemi di salute a chi già sta fronteggiando la vecchiaia, magari con difficoltà economiche e malattie croniche. Si tratta di tematiche che riguardano tutti in una comunità che vuole continuare ad essere solidale e inclusiva”.

IL COMMENTO

Nota condivisbile e apprezzabile. E' il minimo verrebbe da dire. E' invece scandaloso, e lo ripetiamo senza paura di passare per strumentali, il silenzio a riguardo del sindaco e dell'assessore Urbelli. Il sindaco Muzzarelli che su fb ieri si è vantato per l'arresto da parte di vigili urbani di uno spacciatore (episodio del tutto insignificante, ma emblema a suo dire di un impegno costante sul fronte-sicurezza), che magnifica le bellezze di Modena, che parla ogni due per tre di città 'solidale e inclusiva' (significative le parole di Arletti e Fasano che gli fanno il verso), ecco il sindaco stesso nulla ha detto su questa 84enne che si è ustionata perchè il welfare comunale fa acqua da tutte le parti. Perchè, evidentemente, i singoli episodi possono essere citati dalla giunta solo quando positivi... Altrimenti restano episodi singoli in un contesto dorato. E chi se ne frega se una donna di 84 anni che vive con 600 euro di pensione si ustiona faccia e braccia perchè Hera, con la complicità del Comune, le taglia il gas.

E' davvero un atteggiamento e un silenzio indecente quello di Muzzarelli e Urbelli. Il loro come quello della presidente del Consiglio comunale ed ex assessore al welfare Francesca Maletti. E va detto. E grazie a Fasano e Arletti per averlo ripetuto, pur facendo parte della maggioranza e pur attaccando più Hera della giunta. Ma è comunque una presa di posizione positiva. Senza paura di essere strumentali.

Leo


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58