GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Il Ferragosto degli ultimi, quando il penultimo sembra ormai inarrivabile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il rito della grigliata e della gita fuori porta. Ma è Ferragosto anche per chi non ha nulla da festeggiare


Il Ferragosto degli ultimi, quando il penultimo sembra ormai inarrivabile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oltre le grigliate e oltre la piscina. Senza maglietta avvolti dal fumo delle costine di maiale o sdraiati sotto un ombrellone a fotografare il tatuaggio sulla propria caviglia. Oltre le gite in montagna con gli scarponi quasi nuovi strappati dalla polvere dell'armadio, oltre i moijto ghiacciati e oltre la birra delle tre del pomeriggio. Quella artigianale che si beve con un buon sigaro. E poco importa il sigaro di buono non abbia nulla.

Oltre i luoghi comuni del dover fare. Dell'allegria a chili e del rifiuto a chi 'rovina il morale alla gente'.

E' Ferragosto anche per chi non ha nulla da festeggiare. Per chi da anni sopporta se stesso e per chi si è visto nelle ultime settimane crollare il mondo addosso. E' Ferragosto, a Modena, per chi ha perso in un attimo, in una palestra, tutto il proprio mondo.

E' Ferragosto per chi è malato e guarda il sole dalle finestre del terzo piano del Policlinico. E' Ferragosto per i lavoratori della Mec Mac che senza preavviso hanno visto sfumare la loro unica fonte di reddito. E' Ferragosto per chi è costretto, come ogni giorno, a cercare una dose per placare la propria dipendenza, per fare un altro gradino della propria spirale verso il basso. E' Ferragosto per chi non sa più ridere, ma lo fa ugualmente e fingere  è una salita ancora più ripida. E' Ferragosto per chi si ferma davanti alle ragazze svestite che sorridono e urlano sguaiate in via del Mercato ed è Ferragosto anche per quelle ragazze svestite. Per ciascuna di loro.

Ed è un elenco falso, perchè bisognerebbe elencarli tutti gli ultimi, per ogni singola corsa.

Siano imprenditori o lavoratori, politici affermati o eterni bortaborse, carcerati, preti, spacciatori, strozzini, benefattori, clochard, mamme, apparenti vincitori e palesi sconfitti. Non importa. Chi si sente ultimo e chi lo è davvero. Perchè per ciascuno la propria deriva è unica e più vera delle altre. Anzi, la sola vera. Ultimi relativi, ma in assoluto. 

Un elenco che non è una fotografia sterile, ma un collage di fotografie. Un incastro di solitudini. Dove i vuoti, gli abissi di ciascuno vengono riempiti da un'altra fotografia. Una sorta di puzzle dove le mancanze di ogni pezzo trovano compensazione nel pezzo successivo. Foglie di fico, ma che abbracciano realmente. Non per consolarsi in modo vano, ma per sostenersi l'un l'altro.

Vale a Ferragosto e vale tutto l'anno. Ma a Ferragosto un po' di più. Perchè quando tutti sembrano essere felici il tratto di strada che separa ogni ultimo dal suo penultimo sembra allungarsi. Quasi inarrivabile.

Ma è solo una impressione. E con questa consapevolezza, forse, il rito della grigliata è quasi catartico. In fondo non è nemmeno obbligatorio togliersi la maglietta. E poi è sempre possibile fingersi vegetariani.

Leo 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58