GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Le primarie PD ed il primato dell'organizzazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' finora sopravvissuta a tutto la grande potenzialità organizzativa del partito democratico


Le primarie PD ed il primato dell'organizzazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si può discutere nel merito del crollo dell'affluenza (che facendo qualche proiezione indicherebbe che alle prossime elezioni amministrative anche a Modena il PD avrebbe forti difficoltà ad affermarsi al primo turno), si può discutere su Renzi e suoi detrattori, si  può discutere anche sull'opportunità stessa delle primarie, e dei due euro che come abbiamo sentito 'non li pagherei mai, è meglio un caffé'. Si può discutere su tutto. In politica ci sta. Ma su una cosa, emersa chiaramente domenica scorsa, in occasione delle primarie per la scelta del segretario nazionale del PD, non si può discutere. Ovvero che il Partito Democratico è l'unico partito in Italia, e forse non solo in Italia, capace di organizzare eventi ed iniziative di tale portata. Che detta così sembra scoprire l'acqua calda, soprattutto quando il termine di paragone con gli altri partiti che hanno disgregato (se mai ne abbiano avuta una), ogni tipo di organizzazione, è impietoso per non dire cinico.

 Ma così non è. Perché domenica bastava fare un giro anche solo in uno dei seggi, prevalentemente allestiti all'interno delle polisportive (che nel tempo hanno sostituito ma non cambiato nei modelli di aggregazione quelli delle case del popolo), per rimanere stupiti. Nel pensare che di seggi come quello, con tanto di cabine elettorali, presidenti, scrutatori, segretari e referenti di partito eletti (consiglieri o funzionari che fossero), chiamati li a controllare e presidiare (abbiamo incontrato un raggiante Carpentieri a Modena est) nella sola provincia di Modena, ne erano aperti 102. Centodue, non due, non venti, non cinquanta, che già sarebbe stato un bel numero, ma centodue. Che si può dire tutto ciò che si vuole, perchè ci sta. Ci sta sentire dire che li, a quei banchi a votare e a scrutare 'erano tutti vecchi nostalgici', ci sta sentire dire 'che tanto alla fine non serve a niente', che 'sono la metà dell'altra volta' e che molti poi, 'quando si va a votare davvero, non votano PD'.

Ci sta, ci sta tutto. Ma non ci sta il non riconoscere un qualcosa che è evidente e, visti i tempi, comunque straordinario. La, sopravvissuta a tutto, grande potenzialità organizzativa del partito democratico. A tutti i livelli, centrale e periferico. Capace di portare in tutta Italia quasi due milioni di persone a votare per la sola scelta interna del proprio segretario. Quasi due milioni. Nel pieno del ponte del primo maggio, in piena crisi politica e di rappresentanza. In un momento in cui la gente se parli di politica cambia discorso e si gira schifata. Quasi due milioni. Che non è poi nemmeno quello. Perchè anche fossero stati 500 mila o mille, quell'organizzazione, così grande, che abbiamo visto, sarebbe stata messa in piedi lo stesso. E allora, per questo, al netto di tutto, al netto di Renzi, Emiliano e Orlando, al netto del 'ma da che parte stai', chapeau al PD e ai suoi militanti.

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58