GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Modena, la (piccola) piazza di ieri rappresentava solo se stessa

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena la piazza contro il Green Pass ha subito un cambio di rotta che l'ha snaturata. Una metamorfosi evidente ieri pomeriggio al Novi Sad


Modena, la (piccola) piazza di ieri rappresentava solo se stessa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La protesta e il dissenso se pacifici, sono sempre legittimi. Un principio che deve valere anche durante la pandemia, al di là di come la si pensi sul Green Pass e sulle scelte strategiche adottate durante la campagna vaccinale. Detto questo, anzi proprio per questo, è grave quando le persone scendono in piazza ufficialmente per un obiettivo, mentre nei fatti quel malcontento viene incanalato in modo silenzioso su binari diversi che nulla hanno a che vedere con le intenzioni dichiarate.
Questo si è materializzato a Modena negli ultimi giorni. La protesta che da settimane occupa la piazza del centro, ingiustamente criminalizzata pure dalle associazioni di categoria quando non aveva nulla di pericoloso, ha subito un cambio di rotta che l'ha snaturata. Una metamorfosi evidente.


Ieri al Novi Sad la testimonianza drammatica e commovente della mamma di Giulia Lucenti che merita rispetto e silenzio, è stata anticipata e seguita da interventi decisamente stonati rispetto al dramma e ai quesiti posti da quella madre.



Parole che non rispecchiavano affatto le motivazioni che in origine hanno spinto una buona fetta dei presenti a dedicare il proprio sabato pomeriggio a un evento collettivo. Una piazza che ieri è stata numericamente meno rappresentativa, dalla quale una parte del nucleo originario si è staccato prendendone le distanze.
Ieri si è assistito nell'ordine al comizio di Angelo Di Stefano, del coordinamento partite Iva (presentato come referente di Io Apro), al discorso di una insegnante, Federica Francesconi, durante il quale è stato citato il poeta Ezra Pound, ispiratore del movimento di estrema destra CasaPound, e alle parole di un esponente politico, salutato come rappresentante del partito comunista italiano, ma con una storia che si intreccia tra Forza Nuova e Lega.


L'impressione avuta ieri è quella di una incapacità a raffigurare in modo coerente le istanze di chi - a torto o ragione - contesta il Green Pass.
In particolare dal referente delle Partita Iva sono giunte parole davvero di difficile interpretazione tra slogan vuoti e vecchi e addirittura inviti rivolti agli imprenditori, più o meno espliciti, a non andare a votare, una visione di parte intrecciata alla scarsa attinenza rispetto al tema. Insomma un intervento fuori contesto così come quello della insegnante. Ovvietà gridate da un palco che squalificano un problema, quello del Green Pass, che tanti percepiscono come reale e che non c'entra nulla con le appartenenze politiche o con slogan qualunquisti.
Rappresentazioni come quella di ieri, piazze autoreferenziali e scollegate dalle intenzioni dichiarate, populiste ancor prima che di parte, forse gratificano i pochi presenti, ma ottengono un doppio effetto negativo. Da un lato non danno voce a coloro che contestano una norma senza ideologie sottese e che quindi sono sempre meno rappresentati, dall'altro non fanno altro che dare linfa a chi - sbagliando - sta cercando di limitare la possibilità di critica nel Paese.

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58