LAMBRUSCOLONGA MODENA WINEFOOD
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
LAMBRUSCOLONGA MODENA WINEFOOD
articoliIl Punto

Ospedale di Pavullo chiuso Punto nascite, montanari trattati come zoticoni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Perch? non è giusto che a occuparsi di montagna sia gente che ci mette piede solo per mangiare la polenta o per sciare e ignora il mondo che c'è dietro. E' una palese violazione dell'articolo 3 della costituzione. Noi non siamo meno uguali di altri


Ospedale di Pavullo chiuso Punto nascite, montanari trattati come zoticoni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Probabilmente prevale ancora, nella testa di chi legifera e dispone dei servizi ai cittadini, che i montanari altro non sono che zoticoni, provinciali, gente che ragiona un tanto al chilo e che non ha bisogno che qualcuno gli dica che cosa devono fare.

Sì perché probabilmente, l’evoluzione del progresso, è inversamente proporzionale ai servizi dislocati sul territorio. E’ paradossale infatti che, con l’espansione di quella che possiamo definire l’appendice del distretto ceramico, tra Serramazzoni e Pavullo, e quindi con un futuro aumento di posti di lavoro e conseguentemente aumento demografico sul territorio, venga a mancare un servizio fondamentale come il punto nascite.

E’ oltremodo strano che, un servizio come quello del punto nascite si debba basare su numeri sterili, senza poter far capire che cosa c’è di poco sicuro se in un luogo nascono meno di 500 bambini l’anno, vuoi perché il territorio di per sé non è popolatissimo di base, vuoi perché la crescita demografica non è esattamente in aumento già a livello nazionale, figurarsi in montagna!


Poi certo, evidentemente la montagna dev’esser vista necessariamente come luogo di villeggiatura o come un luogo dove andare a pensionarsi dopo essere stati immersi nella nebbia per quarant’anni di lavoro, con buona pace di chi il territorio lo vuole fare vivere.

Poi sì, è una legge fisica, la forza di gravità ci porta verso il basso, è normale che i montanari anzi, le montanare debbano andare giù con la piena anche per partorire. Probabilmente qualche “piangiano” manco immagina che ci sia un ospedale  che può fornirgli un servizio quando va a mangiare i funghi o va alla festa del cioccolato. Gli stessi che magari se guardano sulla loro carta d’identità, vedono che sono nati a Pavullo nel Frignano. Ma tant’è, l’Italia è nota per sperperare le eccellenze, la montagna è perfettamente in linea con la tendenza. Del resto, i montanari non vogliono essere secondi a nessuno, hasta la provincia siempre!


Ed è inutile ora che ci si passi le colpe, che si dica che i comuni montani che non hanno avuto la deroga è perché hanno giunte di centro destra, la verità è che gli stessi ad aver dilapidato il patrimonio che avevano, sono stati i cittadini frignanesi, che sono stati bravi (forse) a protestare nel momento in cui ci sono stati gli incontri a partire dal 2011 a questa parte, ma sono stati i primi a non vigilare, a lasciarsi passare addosso ogni cosa, ad accettare certe connivenze. E soprattutto perché si parla di unione dei comuni o comunità montana, quando questi sono solo organi politici litigiosi, che non rappresentano nessuno se non chi ne fa parte, e i cittadini hanno tutto fuorché l’unità di intenti. D’accordo che mettere in linea dieci comuni si fa fatica, ma dieci comunità dovrebbero, su una cosa così grave, essere un sol uomo!

E che dire della micidiale cultura di base che vuole che per raggiungere la montagna sia necessario dover fare migliaia di curve, che non s’arrivi più e che quindi andarci a lavorare sia deleterio? Deve per forza valere solo la legge di Newton, non sia mai che qualcuno voglia fare il salmone che risale la corrente? Perché non si dice ad esempio che in montagna, certo personale specializzato non ha voluto metterci piede? Perché solo certe categorie devono giocoforza spostarsi mentre altre possono difendere una rendita di posizione che non si sa da che diritto nasca?

Poi probabilmente non è finita, non può finire, spero in un moto d’orgoglio, non dico la guerra partigiana, ma almeno non la rassegnazione. Perché non è giusto che a occuparsi di montagna sia gente che ci mette piede solo per mangiare la polenta o per sciare e ignora il mondo che c’è dietro. E’ una palese violazione dell’articolo 3 della costituzione. Noi non siamo meno uguali di altri.

Stefano Bonacorsi


Stefano Bonacorsi
Stefano Bonacorsi

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono ..   Continua >>


 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto Modena, Negrini: da ragazzo di ..
Un atteggiamento che ha iniziato a preoccupare anche il centrosinistra che a Modena in ..
06 Maggio 2024 - 07:26
Modena, l'obiettivo di Mezzetti: ..
Dopo aver chiarito la propria 'leadership', Mezzetti ha continuato con il demolire tassello ..
05 Maggio 2024 - 19:30
Voto a Carpi, Azione sceglie di ..
La sua figura è totalizzante, mette ombra sul resto. Sullo stesso Paolo Zanca che lo ha ..
05 Maggio 2024 - 12:44
Modena, la vera sfida di Mezzetti? ..
Mezzetti, sfruttando la favorevole congiuntura data dal declino politico dei due esponenti ..
01 Maggio 2024 - 11:00
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58