GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Se tutto il mondo economico abbraccia Muzzarelli il cementificatore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Critica azzerata: da Legacoop a Ascom, passando per Lapam, Confindustria, Cna e Confesercenti; il mondo economico approva le politiche edificatorie della giunta


Se tutto il mondo economico abbraccia Muzzarelli il cementificatore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla fine forse davvero sbagliano i Comitati, i critici, gli ambientalisti, coloro che puntano il dito contro una politica che appare legata a esigenze economiche che poco hanno a che vedere col bene comune. Forse costoro davvero sono solo dei visionari o degli oscurantisti (come disse Daniele Sitta) o - per citare una recente posizione a sorpresa di alcuni esponenti dello stesso comitato Mobastacemento nei confronti de La Pressa - dei poveri invasati che vedono un Sistema di potere ovunque a Modena. Invasati e pure di destra. Destra estrema!

La famosa festosa biciclettata per dire no ai 550 alloggi di via Vaciglio è stata seppellita in queste settimane dalle unanimi prese di posizione pro-amministrazione del mondo economico modenese. Tutti (a partire Confindustria o da Legacoop che quasi farebbe un monumento a Stefano Bonaccini per la sua legge urbanistica che, con il limite del 3%, consente di costruire a più non posso) ad appoggiare le scelte edificatorie di Giancarlo Muzzarelli.

Scelte edificatorie, ovviamente mascherate dallo slogan del saldo zero. Uno slogan buono per tutte le stagioni e non importa quanto tradito.

Tutto il mondo economico locale sta col sindaco: costruire 550 case a Vaciglo è la scelta giusta. La migliore. Il migliore dei mondi possibili. Lo hanno detto senza tanti giri di parole oggi Ascom, Cna, Confesercenti e Lapam. Senza distinguo, una unica voce, senza appartenenze e senza storia, una voce disperata e rotta dal pianto si leva dalla curva: bravo Muzzarelli! Poteri forti antichi che si fanno deboli e docili pur di sopravvivere.

E allora cosa resta da dire? Se tutti dicono che va bene così, andrà bene così.

Citare i legami tra Cmb di Carlo Zini e Muzzarelli (Cmb che costruirà le 550 case) ha ancora senso? Sottolineare i rapporti tra il leader di Cna Mauro Galavotti e la realizzazione di 350 case in Fratelli Rosselli serve?  Serve citare la Aec di Zaccarelli (che finanziò la campagna del sindaco), la moglie del sindaco stesso e le aree che vedranno sorgere le case? Serve sottolineare la debolezza delle associazioni di categoria modenesi costrette a lisciare il pelo al potere per sperare di ottenere qualche briciola? Serve sottolineare la differenza tra la Ascom forte e di rottura che fu di Blondi e la Ascom dei vari Malpighi o Vecchi? Serve? Serve dire che il saldo zero è una bufala pazzesca se si costruiscono 550 case e non si dice cosa si abbatte e dove?

No, non serve dirlo. Ma per amore di verità va detto. 

Giuseppe Leonelli

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58