Minacce alla figlia di Meloni, il professore ha tentato il suicidio
L'uomo, 65 anni, nel pomeriggio ha ingerito un mix di psicofarmaci con l'intento di togliersi la vita. A salvarlo sono stati i carabinieri
E così l'uomo, 65 anni, nel pomeriggio ha ingerito un mix di psicofarmaci con l'intento di togliersi la vita. A salvarlo sono stati i carabinieri e i medici del 118, avvertiti dalla dirigente scolastica dell'istituto dove insegna. Il docente aveva infatti chiamato la preside rivelando la sua intenzione di farla finita. La donna ha immediatamente dato l'allarme e i soccorsi sono arrivati nell'abitazione di Addeo: l'uomo è stato soccorso e portato in ospedale a Nola: qui è stato ricoverato in codice rosso ma non è in pericolo di vita. 'Non ho retto tutto l'accanimento mediatico che c'è stato nei miei confronti - ha detto al telefono all'ANSA dal letto dell'ospedale dove è ricoverato cercando di spiegare il suo gesto - Un'ora fa ho provato il suicidio con un mix di psicofarmaci. Ho commesso un errore, ma non dovevo essere crocifisso in questo modo, mi hanno linciato. Ho chiesto scusa, non ce l'ho fatta'.
Prima di dare seguito ai suoi propositi suicidi, Addeo aveva affidato a una lettera aperta al quotidiano 'Roma' la richiesta di un incontro chiarificatore con la premier, per rinnovare le sue scuse: 'Le chiedo, se possibile, di poterla incontrare per poterglielo dire guardandola negli occhi', aveva scritto. Parole che sarebbero state raccolte a palazzo Chigi: la premier infatti, secondo quanto si apprende, aveva dato indicazioni di far pervenire la sua disponibilità ad un incontro, prima che uscisse la notizia del tentativo di suicidio. 'Non c'è giustificazione possibile per le parole scritte. Mi assumo ogni responsabilità - aveva scritto Addeo nella lettera a Meloni - anche se confesso che mai nelle mie intenzioni vi era l'idea di augurare la morte a una bambina. È stata una frase infelice, inadeguata, inaccettabile, che non mi rappresenta né come uomo né come educatore'. Addeo parla della sua situazione personale, del rapporto con la madre anziana e della sofferenza per quanto accaduto: 'So bene che nulla può cancellare il male fatto con quelle parole. Solo la verità, il pentimento e il rispetto possono servire, ora'. Per questo il docente si rivolge direttamente alla premier, chiedendo perdono per il gesto 'che ha ferito Lei e la sua famiglia, e in particolare sua figlia, che mai avrebbe dovuto essere tirata in ballo in alcun modo'. Nei confronti del professore il Ministero ha aperto un'istruttoria che dovrebbe portare all'adozione, già nella giornata di martedì, di provvedimenti disciplinari. 'Non possiamo più tollerare comportamenti di singoli che sui social o in pubblico tradiscono quel decoro e quella dignità che devono caratterizzare una professione così delicata' aveva detto il ministro Giuseppe Valditara. 'Il ministero - aveva aggiunto - sanzionerà quanti non sono degni di far parte della nostra scuola'. A quella di Valditara si è aggiunta oggi la voce il direttore dell'Ufficio scolastico della Regione Campania, Ettore Acerra, titolare dell'azione disciplinare. 'Un episodio sconcertante - ha detto - ed il segno di come un uso inqualificabile dei social possa portare a degli episodi che non dovrebbero essere assolutamente accettabili'. Acerra ha poi confermato che con il ministro si farà un 'ragionamento' sulla vicenda per arrivare a dei provvedimenti nei confronti del prof: 'Un componente della comunità educante dovrebbe pensare bene prima di parlare. Cercheremo di prendere le giuste decisioni'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Finanziato dalle grandi aziende farmaceutiche: Fabrizio Pregliasco dichiara in Parlamento
Polizia locale, sit in del Sulpl a Roma: 'Il Governo si prende gioco di noi'
Libertà di stampa? L'Italia è la peggiore di tutta l'Europa Occidentale
Il cardinale Parolin sulle parole deliranti della Roccella: 'Ad Auschwitz non si va in gita'
Articoli Recenti
Sgarbi si ripresenta in tv da Vespa: 'Sto bene'
Ambasciata russa attacca Calenda per il tatuaggio pro-Ucraina: 'Nazista'
Lutto nella musica: è morto il maestro Peppe Vessicchio, aveva 69 anni
Sondaggio Dire, cresce ancora Fdi: calano M5S e Lega
 (1).jpg)
