Articoli La Nera

Omicidio Saman, oggi arriva in Italia la madre estradata dal Pakistan

Omicidio Saman, oggi arriva in Italia la madre estradata dal Pakistan

Nazia Shaheen giungerà nel primo pomeriggio di oggi presso l’aeroporto di Roma Fiumicino


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

A seguito di una intensa attività di cooperazione giudiziaria internazionale, svolta con l’essenziale supporto del Ministero della Giustizia italiano e dell’Ambasciata italiana ad Islamabad, la Procura della Repubblica di Reggio Emilia ha ottenuto oggi l’estradizione di Nazia Shaheen, la madre di Saman Abbas. Il Personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, coordinato dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, si è recato in Pakistan dove ha preso in consegna dalle Autorità locali la detenuta: la donna, insieme al marito Shabbar Abbas e al cognato Hasnain Danish, con la sentenza di primo grado del 19 dicembre 2023, è stata ritenuta dalla Corte d’Assiste del Tribunale di Reggio Emilia responsabile dell’omicidio di Saman Abbas, avvenuto a Novellara la notte del primo maggio 2021.
Dopoil delitto, Nazia e il marito Shabbar avevano fatto rientro in Pakistan. Il 15 novembre 2022 era stato arrestato il padre della vittima, estradato in Italia il 31.8.2023, e al termine di un procedimento giudiziario l’Alta Corte Pakistana ha ritenuto applicabile la procedura di estradizione anche a carico di Nazia Shaheen che peraltro non si è opposta alla richiesta estradizionale. In forza del giudizio dell’Alta Corte, il Governo Pakistano a metà agosto ha dato l’assenso per l’estradizione dell’arrestata. Nazia Shaheen giungerà nel primo pomeriggio di oggi presso l’aeroporto di Roma – Fiumicino da dove, espletate le formalità di rito, verrà presa in consegna dalla Polizia Penitenziaria e portata in carcere a Roma in attesa della definitiva traduzione presso un carcere emiliano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.