Articoli La Nera

Precipita con il parapendio in zona Cimoncino: è grave

Precipita con il parapendio in zona Cimoncino: è grave

Soccorso con elicottero in una zona impervia a Fanano


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

La vittima dell'incidente, soccorso in gravi condizioni dell'elisoccorso con verricello, è un uomo di 50 anni, trasportato all'ospedale di Baggiovara. L'incidente dell'uomo ritenuto esperto di volo a vela, è avvenuto intorno alle ore 14, nel cielo della zona del Cimoncino. Per cause ignote l'uomo e precipitato al suolo a forte velocità. Dalle prime ricostruzioni, dopo la partenza dal Monte Calvanella, la vela si sarebbe chiusa accelerando la discesa e provocando l'urto dell'uomo su alcune rocce a forte velocità provocando diverse ferite.
In quota c’era un po di vento, ma il decollo era andato bene. Arrivato in una zona compresa tra il Cimoncino e il monte La Piazza, una corrente discensionale ha provocato la chiusura della vela e l’uomo ha cominciato a scendere a velocità sostenuta andando ad urtare contro le rocce, battendo torace, addome e colonna vertebrale. Sono circa le 13.15 quando viene contattato il NUE 112. La Centrale Operativa Emilia Est invia la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione M.te Cimone e l’elicottero 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un Tecnico di elisoccorso del CNSAS. Il paziente è stato raggiunto in poco tempo dal mezzo aereo. Dopo valutazione da parte del Medico Anestesista il paziente è stato trasportato sempre dall’ elicottero all’Ospedale di Baggiovara in codice di massima gravità.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.