Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
notiziarioLa Nera

Saman, periti al lavoro sul cadavere che si presume sia della ragazza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche il recupero effettivo del presunto cadavere della 18enne pachistana dovrebbe avvenire in tempi strettissimi


Saman, periti al lavoro sul cadavere che si presume sia della ragazza
Il Tribunale di Reggio Emilia procede a ritmi più che sostenuti per il recupero e l'identificazione del corpo ritrovato nelle campagne di Novellara, che si presume appartenga a Saman Abbas. Subito dopo aver accettato l'incarico, i periti nominati dal Tribunale reggiano (l'anatomopatologa Cristina Cattaneo dell'Università di Milano, che ha lavorato tra gli altri ai casi di Yara Gambirasio e Stefano Cucchi e il collega di Ateneo Dominic Salsarola, archeologo forense) si sono subito recati sul posto, nei pressi del rudere di strada Reatino a Novellara, per una prima ispezione della situazione.

Sono inoltre già state ottenute le autorizzazioni per trasferire i resti in un obitorio a Milano per lo svolgimento della Tac autoptica che si svolgerà in una struttura ospedaliera milanese.

I tempi previsti per lo svolgimento delle 'attività peritali' sono 60 giorni come termine massimo, ma la presidente della Corte D'Assise Cristina Beretti ha raccomandato la 'massima solerzia', al punto da fissare per la chiusura dell'iter dell'incidente probatorio la data del 17 febbraio, immediatamente successiva alla prima udienza dibattimentale del processo contro i familiari di Saman, che inizia il 10 febbraio. 

Anche il recupero effettivo del presunto cadavere della 18enne pachistana, individuato grazie alle dichiarazioni dello zio Danish Hasnain che ha indicato agli inquirenti dove scavare, dovrebbe avvenire in tempi strettissimi. I periti, come si legge nel 'quesito' dell'incarico che hanno accettato, dovranno nello specifico stabilire se i resti appartengono a Saman Abbas, l'epoca e le cause della morte (accertando eventuali lesioni o somministrazione di sostanze 'di interesse chimico tossicologico') e analizzare anche la terra rimossa durante il disseppellimento. Nell'udienza di stamattina l'avvocato Simone Servillo, difensore del padre di Saman, Shabbar Abbas che è stato arrestato in Pakistan e a cui domani saranno contestate davanti ad un giudice le accuse di omicido e occultamento di cadavere, ha sollevato un'eccezione per un difetto di notifica al suo assistito di quanto sarebbe successo stamattina. L'istanza è stata respinta dalla Corte e si sono opposti, oltre alla Procura e alle parti civili, anche l'avvocato Liborio Cataliotti che rappresenta da pochi giorni Danish Hasnain. Il motivo lo spiega lo stesso legale: 'Per rispetto del Diritto, ma soprattutto perché noi vogliamo accertare la verità storica dei fatti e non essere di ostacolo alla Procura'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

La Nera - Articoli Recenti
Violenza donne, ammonimenti questore ..
22 sono stati i provvedimenti adottati su istanza della vittima e 45 quelli scattati a ..
25 Novembre 2022 - 18:27
Malore improvviso, muore mamma di 39 ..
Lucia Piccioli lascia la figlia, il marito, i genitori e la sorella. I funerali saranno ..
25 Novembre 2022 - 13:39
Omicidio Alice Neri, sindaci di ..
Luca Prandini: 'Desidero esprimere, a nome di tutta la comunità concordiese, il dolore per ..
25 Novembre 2022 - 12:48
Budrio, 13 irregolari e 10 ..
In un capannone a Budrio, sede di 4 ditte individuali, delle quali 3 sconosciute al fisco
25 Novembre 2022 - 11:22
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39