Il perdurare della grave severità idrica causata dalla siccità sta creando eccezionali livelli di magra nel fiume Po e nei corsi d’acqua appenninici con difficoltà notevoli di attingimento di risorsa su tutto il comprensorio del Burana.
In particolare si informa che nei territori dei comuni di San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese e Crevalcore serviti con acqua proveniente da Po attraverso il Canale Emiliano Romagnolo (CER) – qualora dovesse ulteriormente aggravarsi la situazione - al fine di conservare un adeguato invaso nel Canale Collettore Acque Alte (CCAA) ed evitare un suo progressivo svuotamento, si attuerà a breve una turnazione del servizio irriguo alle aziende ogni 2 – 3 giorni.
Per quanto riguarda l’approvvigionamento da Panaro, del Canal Torbido a Savignano s/P. e del Canale San Pietro a Vignola, la portata prelevata dal fiume stesso è stata sensibilmente ridotta anche al fine di garantire il Deflusso Minimo Vitale (DMV).
Il Consorzio, mentre assicurerà la distribuzione irrigua a tutte le colture agricole alimentari, al momento non effettuerà approvvigionamenti ai giochi caccia ed alle aree umide.
Ancora una volta si sensibilizzano gli utenti all’utilizzo attento e oculato della scarsa risorsa idrica.
Bonifica Burana: razionamenti e limiti ai prelievi dal Po e Panaro
Ridotta la portata prelevata dal Panaro per canal Torbido a Savignano e San Pietro a Vignola
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, ecco la nuova giunta: Pasini si tiene la sicurezza, Pelloni vicesindaco
Vignola, tenta furto all’interno della piscina comunale: 43enne denunciato
Carpi, da Righi 73mila euro a Ciao Comunicazione: 'Mille ore di attività, era il preventivo più economico'
Comandante dei carabinieri di Pavullo in vacanza si getta nel canale e salva una donna
Articoli Recenti
A Pavullo sabato torna la Notte Verde
Carpi in lutto, è morto l'ex assessore D'Addese
Castelfranco, Boni: 'Rifiuti abbandonati e fototrappole: bene i controlli, ma perché solo adesso?'
Fuori Modena: gli appuntamenti del fine settimana in provincia


