La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Articoli La Provincia

Casinalbo, sequestrato esemplare di Tartaruga alligatore

Casinalbo, sequestrato esemplare di Tartaruga alligatore

In corso le indagini dei Carabinieri per cercare di risalire al responsabile. Al momento l’esemplare è stato affidato in custodia al centro Il Pettirosso


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

I carabinieri hanno sequestrato un esemplare di Tartaruga alligatore (Chelydra serpentina) di oltre 50 centimetri di lunghezza. L’esemplare è stato raccolto, su segnalazione telefonica di un passante, dai volontari del Centro il Pettirosso a Casinalbo di Formigine. Sono in corso indagini per cercare di risalire al responsabile dell’abbandono ed al momento l’esemplare è stato temporaneamente affidato in custodia al Centro il Pettirosso.
Si ricorda che questa specie di animali è considerata pericolosa ai sensi del Decreto del Ministero dell'Ambiente 19.04.96 e pertanto la detenzione è proibita. La sua presenza nel luogo di rinvenimento è da imputarsi, con ogni probabilità, ad un abbandono da parte di chi l'aveva illecitamente acquisita, perché divenuta di grandi dimensioni e particolarmente aggressiva.
Il responsabile dell’illegale detenzione dell’esemplare rischia una sanzione penale che prevede l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda da 15.000 fino a 300.000 euro, oltre alla pena prevista dal Codice Penale che punisce chi abbandona gli animali.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.