'L'interesse privato, la speculazione economica non possono prevalere sul rispetto della natura, dell’ambiente, della storia e della salute. Un impianto privato di questo tipo infatti comporterà la trasformazione di un campo agricolo in un impianto fotovoltaico agrivoltaico che ben poco avrà a che vedere con il rinnovabile, il green ed un vero cambiamento verso la sostenibilità. In quanto non farà altro che consumare suolo agricolo per una superficie enorme, abbattere querce secolari, creare un impatto visivo e soprattutto potenzialmente inquinante e nocivo per la salute delle persone e degli animali, in quanto comporterà la creazione di linee elettriche ed una cabina di trasformazione di un voltaggio molto elevato, potrebbe inoltre essere controindicato per l’effetto abbagliante che in alcune ore del giorno avrebbe nei confronti degli arei in procinto di atterrare all’aeroporto di Bologna o in transito - continuano Bolognesi e Galletta -. Anche il Legislatore si è reso conto che impianti di questo tipo autorizzati sulla base delle precedenti leggi sono sbagliati, ha quindi cercato di porvi rimedio mediante l’emissione di decreti legge di maggio e luglio scorsi. E' quindi molto importante agire adesso mentre è in corso l'iter autorizzativo che porterà alla creazione di questo impianto e che addirittura passa sopra alle teste dei cittadini e coinvolge in minima parte le amministrazioni pubbliche locali come il Comune, in modo che quando la gente si accorga di cosa sta succedendo sia già troppo tardi, il territorio sia già rovinato, gli alberi siano abbattuti e non si possa più fare nulla.
'Castelnuovo, diciamo no a nuovo mega impianto fotovoltaico'
Bolognesi e Galletta: 'Molto importante agire adesso mentre è in corso l'iter autorizzativo che porterà alla creazione di questo impianto'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, sbaglia la manovra e sfonda la vetrina del negozio
Caffè Speranza, 100 anni di storia a Pavullo: Confcommercio Modena consegna una targa ai titolari
Fondazione di Carpi, clamorosa bocciatura per Marco Reggiani, nel Cdi entra Alice Degl'Innocenti
Vignola, controlli antidroga nelle aree frequentate dagli studenti: recuperata piccola quantità di marijuana
Articoli Recenti
San Felice, schianto tra quattro auto: grave un conducente
Carpi, niente antenna in piazzale don Venturelli: i Comitati vincono sul Comune
Vignola, donna arrestata per rapina impropria in un centro di volontariato
Parco Ducale di Pavullo, il Comitato: 'Ecco le nostre priorità, l'amministrazione ci ascolti'



