'Quanti sono i profughi nel territorio di Montefiorino, dove sono alloggiati e da quale organizzazione sono seguiti?' A porre la questione con la richiesta di convocazione urgente di un Consiglio comunale straordinario è il consigliere del gruppo di minoranza 'Per Montefiorino' Riccardo Coriani. 'Dal sindaco Paladini e dalla giunta comunale vorremmo avere un quadro chiaro della situazione - continua Coriani -. Chi è responsabile della organizzazione che gestisce i profughi? I locali messi a disposizione anche da terzi sono agibili e sicuri a norma di legge per il numero delle persone accolte? E' fondamentale inoltre sapere se la presenza di questi profughi comporta ricadute sul bilancio comunale e se tra loro vi sono minorenni tenuti all'obbligo scolastico e, nel caso, a chi compete il rispetto di questo obbligo. Del resto riteniamo che i minorenni, ogni volta che escono dalle strutture di accoglienza, debbano essere accompagnati da assistenti sociali o mediatori culturali. Auspichiamo, del resto, che il sindaco sia al corrente di quanto tempo i profughi debbano trascorrere sul territorio comunale e se siano previsti dei contributi dalla prefettura per questo tipo di accoglienza e a quale ente vengano elargiti'.
Coriani: ‘Profughi a Montefiorino: il sindaco faccia chiarezza’

‘Chi è responsabile della organizzazione che gestisce i profughi? I locali messi a disposizione anche da terzi sono agibili e sicuri?’
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Malore per un turista a Fanano: l'automedica arriva 21 minuti dopo l'ambulanza'

Formigine, la storica quercia di via Donati verrà abbattuta

Carpi, il sindaco Righi contro Fdi: 'Si sono inventati la rissa per fare propaganda'

Serramazzoni, a Ligorzano inaugura la nuova scuola media
Articoli Recenti
Chikungunya a Carpi, disinfestazioni in via Meloni di Santa Croce, via Martinelli a Fossoli e via Dallari

Liberazione Bastiglia, 80 anni dopo: arriva una delegazione di americani

Mirandola, il comandante Luca Solido trasferito a Sestola

Savignano in attesa della Venere: incontro con il Prof. Cardarelli