Cinquanta ore di lavoro in più, con il caldo estivo, da garantire in tre mesi, sono insostenibili, soprattutto per i lavoratori più anziani, molti dei quali addetti in mansioni tipiche delle catene di produzione dell'azienda con sede a San Cesario, dove la loro lunga esperienza garantisce una manualità difficile da sostituire, soprattutto nel breve periodo.
Ed è così che la richiesta dell'azienda di garantire 50 ore in più ai lavoratori (cosa da un lato positiva in tempi di crisi), si scontra con i diritti dei lavoratori pronti a discutere di proposte di flessibilità ma non in questi termini, di merito e di metodo. Perché se da un lato c'è un monte di ore richieste in più giudicato troppo alto, dall'altro c'è il fatto che questo, dicono i lavoratori rappresentati di Fiom Cgil, Fim Cisl e RSU, che questa mattina hanno nuovamente incrociato le braccia, dovrebbe essere oggetto di una concertazione che non c'è. A ciò si aggiunge il mancato rinnovo del contratto aziendale e la mancata erogazione dello stesso acconto del premio di risultato previsto dai precedenti accordi, ritenuta dai sindacati Fiom Cgil e Fim Cisl la condizione minima per proseguire nella trattativa, anche su orari e flessibilità.
Elementi che hanno portato oggi ad una nuova giornata di sciopero con presidio davanti ai cancelli dell'azienda di San Cesario sul Panaro. Alta l’adesione (da un prima stima 7 lavoratori su 10 su un organico di circa 200), allo sciopero proclamato da Fiom Cgil e Fim Cisl e dalla Rsu. Presidio dalle ore 6 alle ore 12 avanti ai cancelli in via Modenese 4266. Dove abbiamo raggiunto Stefano Zaccarelli, rappresentante sindacale all'interno dell'azienda
Glem gas, ancora sciopero: 'La flessibilità richiesta è impossibile'
La voce dei lavoratori dai cancelli dell'azienda. 'Oltre al mancato rinnovo del contratto, le ore chieste in più sono insostenibili per i tanti addetti anziani'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, sbaglia la manovra e sfonda la vetrina del negozio
Caffè Speranza, 100 anni di storia a Pavullo: Confcommercio Modena consegna una targa ai titolari
Fondazione di Carpi, clamorosa bocciatura per Marco Reggiani, nel Cdi entra Alice Degl'Innocenti
Vignola, controlli antidroga nelle aree frequentate dagli studenti: recuperata piccola quantità di marijuana
Articoli Recenti
San Cesario, all'oratorio la mostra sui miracoli eucaristici pensata da San Carlo Acutis
Ospedale di Mirandola, M5S: 'Se si vogliono due ospedali devono essere di pari livello'
Vignola, serpente del grano trovato morto in una scatola sigillata
Bomporto, 130 multe in un anno con le fototrappole posizionate sui cassonetti dei rifiuti



