'L'uscita di Montecreto e Fiumalbo da Corpo Unico PL indebolisce il sistema'
Per i referenti del centrosinistra di Pavullo il rischio è rendere il Frignano meno sicuro: 'Chiediamo ai sindaci di superare logiche campanilistiche'
Oggi più che mai serve collaborazione, non divisione: i Comuni, le istituzioni e le diverse Forze dell’Ordine devono lavorare insieme per garantire una presenza più capillare e servizi migliori ai cittadini. Pensare che dieci Polizie Municipali separate possano sostituire l’attuale organizzazione, a partire dalle attività più semplici alle più delicate, è irrealistico: il principio dell’“ognuno per sé” porterebbe solo a essere tutti più piccoli e tutti più deboli' - sottolineano i referenti del centro sinistra pavullese, comune capodistretto e centrale nel corpo Unico.
'C’è poi il rischio che, una volta abbandonato il Corpo Unico, si metta in discussione anche la gestione condivisa di altri servizi dell’Unione dei Comuni.
Come frignanesi, non possiamo permetterci di guardare solo al risparmio immediato o a logiche campanilistiche: il futuro del nostro territorio dipende dalla capacità di fare squadra, avere strategie comuni per sanità, turismo, economia, cultura, per i servizi e la sicurezza.
Per questo chiediamo ai sindaci di non far vincere gli egoismi e l'immediato ed effimero risparmio economico, ma di lavorare insieme per rafforzare il Corpo Unico di Polizia Locale. In particolare, chiediamo a Venturelli di esercitare, almeno in questa occasione, il suo ruolo di Sindaco del comune capo distretto, per promuovere una strategia comune che garantisca più sicurezza, più servizi e un futuro più solido al nostro amato Frignano' - concludono Baraccani, Gamberini e Servadei.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Serramazzoni, grande incendio alla Nuova Neon: Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte
E' ufficiale, la Ctss conferma lo spostamento dell'automedica da Vignola a Pozza
Articoli Recenti
Crisi Gambro, alta adesione alla sciopero di oggi
Carpi, minaccia titolare di un negozio con un taglierino: denunciato nigeriano
Carpi, sabato Guido Sola presenta i suoi 'Quadretti sparsi sulla giustizia'
San Felice, un vicolo per Emilio Tosatti, fondatore di SanFelice 1893 Banca popolare

 (1).jpg)
