'Dal 2010 Pavullo fa parte del Corpo Unico della Polizia Locale insieme agli altri comuni del Frignano (inizialmente 10) con l’obiettivo di condividere risorse e servizi per garantire maggiore efficienza e presidio sul territorio. Tuttavia, oggi la situazione è profondamente cambiata. Due Comuni (Montecreto e Fiumalbo) hanno recentemente deciso di uscire dal Corpo Unico, che si sommano ad altri due usciti in precedenza (Serramazzoni e Riolunato)'. Così il consigliere comunale Fdi di Pavullo, Daniele Iseppi.
'Questo modificherà radicalmente gli equilibri organizzativi, economici e operativi, rendendo il servizio sempre meno conveniente e sostenibile per il nostro Comune. Nel marzo 2023, la nuova convenzione già faceva del Presidio di Pavullo quello più penalizzato con un agente ogni 1800 abitanti. La normativa regionale prevede che le funzioni di polizia locale debbano essere associate da almeno l'80% dei comuni di un ambito territoriale ottimale di riferimento per poter accedere ai finanziamenti (noi attualmente siamo al 60%)'.
'Uscire ora significherebbe recuperare autonomia nella gestione della Polizia Locale, migliorare il presidio e l’efficienza dei servizi sul territorio comunale e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini, anche e soprattutto delle frazioni, con il Vigile di Quartiere. L'obiettivo è uno solo: garantire più sicurezza e un servizio più vicino ai bisogni della nostra comunità' - chiude Iseppi.
'Pavullo, è il momento di uscire dal Corpo unico della Polizia locale'
Iseppi (Fdi): 'Per recuperare autonomia nella gestione della Polizia Locale; migliorare il presidio e l’efficienza dei servizi sul territorio comunale'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Vignola, incendio in un magazzino di mangimi
Pavullo: minacciato con pistola e accetta, rapinato dell'incasso del ristorante
Castelfranco, vicenda Cà Vazzona: il Tar dà ragione a Nuova Immobiliare, dal Comune possibile indennizzo da oltre 800.000 euro al ricorrente
Castelfranco, violenta lite nella notte. Il sindaco: 'Domani nuova ordinanza'
Articoli Recenti
Vignola, nascondeva droga in filtri di sigaretta e fazzoletti: arrestato
Ospedale di Vignola, al via manutenzioni per oltre un milione di euro
Bomporto, rapinò una donna e la minacciò con una bottiglia rotta: arrestato marocchino
Pd Sassuolo: 'Video in moschea è stata una figuraccia gigantesca per la destra'



