Teatro Michelangelo Modena
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Teatro Michelangelo Modena
notiziarioLa Provincia

Maranello: installato nuovo velox in via Abetone Superiore

La Pressa
Logo LaPressa.it

All'altezza di via Damiano Chiesa. Un mese di prova, senza multe, a dicembre, poi l'attivazione. Il sindaco: 'Rispondiamo ad una richiesta dei cittadini'


Maranello: installato nuovo velox in via Abetone Superiore

Il via libera è arrivato pochi giorni fa dalla Prefettura: il Comune di Maranello può ora installare un nuovo autovelox fisso in Via Abetone Superiore, all’altezza di Via Damiano Chiesa. L’occhio elettronico verrà sperimentato nel mese di dicembre senza elevare sanzioni: questo periodo servirà come banco di prova per raccogliere dati e a mettere a punto gli ultimi accorgimenti tecnici. Poi nel gennaio del 2022, a partire da una data che verrà definita e comunicata al più presto ai cittadini, il dispositivo sarà pienamente operativo.

“Si tratta di uno strumento che i residenti della zona, e non solo, ci chiedevano da tempo - spiega il Sindaco Luigi Zironi -: negli ultimi anni se n’è parlato praticamente in tutti gli incontri di quartiere. Il problema delle eccessive velocità da parte di auto e moto in quel tratto è sempre stato molto sentito, ma le normative fino al 2020 non consentivano l’installazione di uno strumento fisso in una strada con quelle caratteristiche.


Poi il codice della strada è cambiato, e l’Amministrazione si è subito attivata per richiedere i necessari permessi, proprio a tutela della sicurezza dei cittadini. Ora è arrivato l’ok definitivo e possiamo procedere, così come avevamo promesso ai residenti pochi mesi fa nelle riunioni di frazione”.

Più nel dettaglio, il nuovo autovelox fisso utilizza una videocamera di ultima generazione, dotata di un visore ad infrarossi che le consente di rilevare H24 la targa dei veicoli che oltrepassano il limite di velocità - fissato in quel punto ai 50 km/h -, dunque senza dover ricorrere ad alcun flash, nemmeno di notte.

Oltre alla segnaletica ordinaria, prevista dalle normative per indicare la presenza del velox, sarà installato lungo la strada anche un tabellone luminoso. Le sanzioni di legge oscilleranno tra i 42 e i 1126 euro - e dai 3 ai 10 punti di malus sulla patente - a seconda dell’entità del superamento dei limiti e della fascia oraria in cui avviene la violazione (nelle ore notturne l’irregolarità è ritenuta più grave).

Il punto di installazione è stato autorizzato dalla Prefettura su indicazione degli ispettori della Polizia Stradale, che lo hanno identificato in base ai criteri di legge: ad esempio, un’estesa uniformità dei limiti di velocità in quel tratto, comprese le vie laterali, e la difficoltà in zona di utilizzare autovelox mobili per la carenza di aree idonee all’alt in sicurezza dei veicoli da parte delle forze dell’ordine. Inoltre, la videocamera e il software che la supporta hanno le potenzialità per interagire in tempo reale con i 15 varchi stradali già installati sul territorio comunale.

“In quel tratto di strada - aggiunge Elisa Ceresola, Comandante della Polizia Locale di Maranello - nel corso degli anni si sono verificati diversi incidenti, anche molto gravi e a volte con esiti mortali per le vittime. E l’eccessiva velocità di auto e moto, in linea con quanto ci segnalavano i cittadini, è stata molto spesso la causa principale di queste tragedie. Quando ancora era consentito utilizzare in Via Abetone i velox mobili, avevamo notato una netta riduzione degli incidenti, ma dal momento in cui le normative ci hanno negato anche quella possibilità, i numeri sono di nuovo aumentati. Ci aspettiamo dunque un miglioramento sensibile della situazione dai primi giorni di attivazione del nuovo dispositivo”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
La mappa dei nuovi contagi: 6 casi a Carpi, 2 a Castelvetro e Fiorano
Societa'
17 Marzo 2020 - 18:19- Visite:20669
Velox Modena, 130 multe al giorno. Ma quello strumento è difettoso
Il Punto
16 Novembre 2021 - 22:51- Visite:20109
La mappa de nuovi contagi: 17 casi a Carpi, 15 a Modena, 7 a Fiorano
La Provincia
19 Marzo 2020 - 18:09- Visite:19697
Coronavirus, la mappa dei contagi: 21 casi a Modena e 9 a Maranello
La Provincia
16 Marzo 2020 - 18:11- Visite:18403
Covid, 11 casi a Castelfranco. Positivo un minore a Carpi
Societa'
17 Settembre 2020 - 18:49- Visite:17445
La mappa dei nuovi contagi: 33 a Modena città, 10 a Carpi
Societa'
18 Marzo 2020 - 18:47- Visite:17169

La Provincia - Articoli Recenti
Covid Modena, 239 contagi e due ..
I sintomatici sono 122, gli asintomatici 117. Due le persone ricoverate in Reparto
26 Novembre 2021 - 17:47- Visite:1384
Covid, 16 contagi alle Medie Frassoni..
Ad oggi sono 16 le positività riscontrate, in due classi, sul totale di 40 studenti ..
26 Novembre 2021 - 12:55- Visite:751
Mirandola, lotta al Covid: premiati i..
Concessione delle Benemerenze Civiche ai medici Stefano Toscani e Geminiamo Bandiera
26 Novembre 2021 - 12:37- Visite:357
Blitz all'alba: sgominata rete di ..
Cinque gli arresti messi a segno dai militari della compagnia di Carpi nell'ambito ..
26 Novembre 2021 - 10:37- Visite:985
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183043
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:161451
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:44103
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39694