Articoli La Provincia

Nuova Estense, Anas conferma: lavori solo diurni fino al 31 luglio

Nuova Estense, Anas conferma: lavori solo diurni fino al 31 luglio

La direzione Anas risponde a La Pressa sulla durata e la tipologia dei cantieri che da settimane stanno creando disagi a migliaia di pendolari


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Dureranno fino al 31 luglio, sabato e domenica esclusi, con cantieri solo diurni, i lavori di pavimentazione per 8 milioni di euro previsti da Anas sulla Strada Statale 12 Nuova Estense, nel tratto compreso dal km 148.3 al 175.3, di fatto da Montale a Pavullo. Con interventi singoli di circa 800 metri cadauno, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (esclusi sabato e domenica), dalle ore 8:30 alle ore 19:00. Il posizionamento dei cantieri, ognuno in media per tratti da 800 metri, varia di giorno in giorno e quindi difficile prevederne puntualmente la collocazione se non per grandi tratti interessati. Durante i cantieri vige il senso unico alternato regolato da movieri.
Queste alcune conferme sui cantieri in corso sull'Estense, da settimane fonte di disagio, aumentato dal fatto di non essere accompagnato da informazioni aggiornate sul posizionamento dei cantieri, che la direzione regionale Anas, contattata, ci ha fornito.

Informazione che non lascia spazio a dubbi sulla possibilità che i lavori vengano svolti durante le ore notturne. Possibilità non percorribile nel caso di strade come la SS12 nella zona collinare e montana. In questo caso - fanno sapere da Anas - non è possibile perché le condizioni di cantiere non consentono di garantire la sicurezza sia del personale al lavoro sia quella degli automobilisti.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Una possibilità, quella di cantieri in orari notturni, concessa solo per i lavori ai carrai, alle porte di Pavullo di cui si sono conclusi i lavori le scorse settimane.

Di recente - fa sapere l'Anas - sono stati conclusi anche i lavori in tratti saltuari dal km 148,300 al km 175,500 nel tratto tra Maranello e Castelnuovo Rangone. Ora proseguono verso sud (in questi giorni all'altezza della ceramica Serra), ma trattandosi di tratti di circa 800 metri l'uno è difficile programmare e di informare giorno per giorno a quelle altezza si posizioneranno.
La cosa certa è che continueranno ad esserci almeno fino alla fine di luglio. 'Potremmo anticipare di qualche giorno se ce ne saranno le condizioni ma il limite temporale programmato è quello' - ci riferiscono dagli uffici di Bologna.

Si tratta di un importante piano di lavori di pavimentazione che non possono essere eseguiti durante la stagione autunnale o invernale poiché il corretto risanamento del corpo stradale è consentito solo nel caso in cui avvenga in presenza di materiale totalmente asciutto.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
'I lavori di pavimentazione della SS 12 - specifica Anas - rientrano in un piano più ampio di manutenzione che includono anche le arterie rientrate in gestione Anas lo scorso 8 aprile per un ulteriore investimento di 2 milioni di euro: dalle ore 19 di stasera (5 luglio) saranno avviati gli interventi di pavimentazione, in orario notturno, della SS 413 “Romana” per 900 mila euro mentre sono di prossimo i lavori notturni lungo la ex SP 13 ter per 500 mila euro e lungo la ex SP 113 per 300 mila euro.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.