Pavullo: ok a convenzione per la nuova palestra al Cavazzi-Sorbelli

Il progetto ha un costo di un milione e 700 mila euro finanziati con i fondi Pnrr (1,35 milioni), Comune (200 mila euro) e provincia (150 mila euro)
Il progetto ha un costo di un milione e 700 mila euro finanziati dalla Provincia con i fondi Pnrr, pari a un milione di euro e 350 mila euro; 200 mila euro dal Comune e 150 mila euro dalla Fondazione di Modena.
Come ha sottolineato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, presentando il documento, «la palestra sarà un impianto strategico per Pavullo non solo per gli studenti; potrà essere utilizzata, infatti, anche dalle società sportive ampliando l’offerta e le occasioni di fare sport per tutta la comunità. Questo progetto, atteso da tempo, è reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr che prevede una tempistica stretta da rispettare che prevede l’aggiudicazione dell’opera entro il 2022 e il completamento dei lavori entro il 2026 pena la perdita dei fondi».
Il nuovo impianto, oltre a migliorare la qualità dei servizi offerti a studenti e società, consentirà alla Provincia di ridurre i costi di affitto di strutture esterne per rispondere alle crescenti esigenze del polo scolastico.
Come prevede la convenzione, la palestra sorgerà nell’area del polo scolastico di proprietà della Provincia, dove si trova la sede dell’Avap che sarà demolita e l’associazione si trasferirà, entro il 1 settembre di quest’anno, in una nuova sede con la collaborazione del Comune; la Provincia, inoltre, si impegna a gestire l'appalto, mentre il progetto sarà definito dal Comune entro la fine di marzo di quest’anno.
Durante la discussione la consigliera Luigia Santoro ha criticato «le modalità della comunicazione di sfratto all’Avap» e posto il problema dei parcheggi nella zona, tema ripreso da Antonio Platis che ha chiesto anche una maggiore condivisione delle scelte, temi sui quali ha risposto il presidente Tomei, ricordando che la necessità di trasferire la sede dell’Avap era stata comunicata da tempo; inoltre il percorso per realizzare la nuova palestra, ha aggiunto Tomei, è stato condiviso con il Comune, mentre i parcheggi restano per ora quelli attuali, ma il progetto, ha precisato Tomei, terrà conto della necessità di ampliarli con risorse diverse dal Pnrr con il quale non è possibile finanziare questo tipo di interventi.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Formigine, la storica quercia di via Donati verrà abbattuta

Rifiuti a Sassuolo: Federconsumatori boccia il sistema di raccolta, il sindaco concorda

Carpi, il sindaco Righi contro Fdi: 'Si sono inventati la rissa per fare propaganda'

Serramazzoni, a Ligorzano inaugura la nuova scuola media
Articoli Recenti
Cade nel parco dei sassi di Rocca Malatina: soccorsa una 67enne

Pavullo: scontro moto-trattore in via Giardini

Chikungunya a Carpi, nuove disinfestazioni nel fine settimana

In centro a Sassuolo aveva creato una base di spaccio: arrestato