Articoli La Provincia

Polinago, l'Anpi di Bastiglia rende omaggio al partigiano Muzzioli

Polinago, l'Anpi di Bastiglia rende omaggio al partigiano Muzzioli

Delegazione guidata dal neopresidente della sezione, Marco Drusiani e dal sindaco, Francesca Silvestri


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

Una tappa lungo i sentieri della Memoria e le strade della Liberazione, è stata compiuta oggi a Palaveggia di Polinago. Una folta delegazione dell'Anpi di Bastiglia, guidata dal neopresidente della sezione, Marco Drusiani e dal sindaco, Francesca Silvestri, si è recata al monumento presente sulla sommità del monte, per rendere omaggio al partigiano Nino Muzzioli, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, nato a San Prospero e residente a Bastiglia. A ricevere la delegazione, composta dai membri del direttivo della sezione e da semplici cittadini, alcuni rappresentanti dell'Anpi di Prignano-Polinago. A settembre del '44 le forze naziste iniziarono un massiccio rastrellamento intorno al monte San Martino, costringendo allo sganciamento i partigiani della Brigata 'Costrignano' che si ritirarono, appunto, sul monte Palaveggia. Qui, tra il 13 e il 14 settembre sostennero una dura battaglia contro i tedeschi, subendo la perdita di alcuni uomini. Oltre a Nino Muzzioli il monumento ricorda gli altri partigiani caduti: Emilio Mazzi, Geminiano Mazzacani e Giorgio Tommasi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati