Si rinnova domenica 19 gennaio, presso il piazzale antistante la chiesa di Gaiato di Pavullo, dopo la messa delle ore 10, l'antico rito della benedizione degli animali, in occasione della festività di Sant'Antonio. Al termine della Santa Messa delle 10, decine di piccoli e grandi amici animali, si riuniranno anche quest'anno per ricevere la benedizione dal sacerdote.
Negli anni l'iniziativa, che ha riportato alla luce nella pratica un'antico rito di origine contadina, non manca di attirare molte persone insieme ai loro animali. Cani, gatti, ma anche cavalli, conigli e galline. Veri protagonisti della giornata e della celebrazione, dentro e fuori la chiesa, prima, dopo e durante la cerimonia.
Negli ultimi anni l’evento ha suscitato sempre maggiore interesse e partecipazione. Per l’occasione è usanza, pienamente rispettata nelle scorse edizioni da tutti i partecipanti, agghindare a festa gli animali da benedire, con un fiocco rosso.
Anche quest'anno non mancherà il consueto appuntamento con crescentine, dolci, e prodotti tipici ad offerta libera al termine della cerimonia e della benedizione
Sant'Antonio: a Gaiato di Pavullo la benedizione degli animali
Domenica 19 gennaio, con la messa delle 10 e la benedizione degli animali nel piazzale della chiesa, si rinnova la tradizione. E al termine borlenghi e crescentine
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Serramazzoni, grande incendio alla Nuova Neon: Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte
E' ufficiale, la Ctss conferma lo spostamento dell'automedica da Vignola a Pozza
Articoli Recenti
Crisi Gambro, alta adesione alla sciopero di oggi
Carpi, minaccia titolare di un negozio con un taglierino: denunciato nigeriano
Carpi, sabato Guido Sola presenta i suoi 'Quadretti sparsi sulla giustizia'
San Felice, un vicolo per Emilio Tosatti, fondatore di SanFelice 1893 Banca popolare

 (1).jpg)
